11 dic 2023

Cucine Popolari: appuntamenti di dicembre 2023 da non perdere

Aggiornato il: apr 10

La ragazza ribelle a teatro

Le Cucine popolari insieme ad Anpi e Quartiere Navile hanno promosso la messa in scena a Bologna della storia di Annunziata Verità, una partigiana faentina, detta “Nunziatina”: sopravvissuta a 18 anni alla fucilazione fascista, narrata nel romanzo di Claudio Visani “La ragazza ribelle”, la sua storia è ora anche una pièce teatrale.

Lo spettacolo andrà in scena a Bologna, lunedì 11 dicembre alle 21 nella Sala Piazza del Centro civico Lame Borgatti in via Marco Polo 51, e martedì 12, sempre alle 21, nella Sala Teatro Fellini in Piazza Santa Maria 2 a Faenza, la città dove la protagonista, oggi 97enne, ancora vive. 

Lunedì sera con ingresso libero e gratuito. Lunedì a pranzo al Battiferro ospiteremo la compagnia teatrale.

I mercoledì dei tortellini

Continua a pieno regime, tutti i mercoledì pomeriggio al Battiferro, il laboratorio dei tortellini in preparazione delle feste di fine anno. Per partecipare basta chiamare Francesco, 339 4969797.

Sono tutti benvenuti anche chi non sa fare i tortellini, come la giovane scrittrice bolognese, Francesca Veronesi, che è venuta a trovarci, ha imparato a fare i tortellini ed ha anche pubblicato un bel video sul suo pomeriggio da noi, potete vederlo qui.

Inaugurazione Cucine popolari di Cervia

Anche a Cervia apre, il prossimo 15 dicembre, una nuova Cucina popolare, si chiamerà Cucina del Sorriso

Benvenuti in famiglia!

Cena per l'Ucraina

Mediterranea, Cucine popolari e l'Associazione culturale Italia-Ucraina di Bologna organizzano una cena di raccolta fondi per MedCareforUkraine una missione di aiuto per l'Ucraina.

Sarà domenica 17 dicembre alle 19:30, al Battiferro. Durante la serata i volontari di Mediterranea ci porteranno le testimonianze dei progetti in corso in Ucraina. Ci sanano, inoltre, i banchetti delle associazioni con materiale informativo e naturalmente la possibilità di contribuire!!

Per prenotazioni, preferibilmente tramite whatsapp, contattare Eleonora - 328 6221679 o Roberto - 348 1437401.

Cucine popolari in Romagna

Sempre domenica 17 dicembre le Cucine popolari saranno ospiti della Festa finale del festival D(i)ritti a Tavola organizzato dal Comune di Santarcangelo di Romagna presso il Centro Parrocchiale Giovanni Paolo II a Santarcangelo.

Sarà Roberto Morgantini a parlare della nostra esperienza che proprio in Romagna sta trovando terreno fertile per crescere ed espandersi, prima Cesena, ora Faenza, poi chissà..

AssoPetroni per le Cucine popolari

Una bella iniziativa dell'Associazione via Petroni e Dintorni: Natale a Bologna, storia, riti e tradizioni. Un racconto illustrato di Pietro Maria Alemagna con Fausto Carpani e con la partecipazione di Federico Berti, uomo orchestra, cantante e cantastorie, e Annamaria Lucchini, attrice della Compagnia Dialettale Bolognese "Arrigo Lucchini".

Nel corso del racconto verrà presentato e sarà in vendita "Il lunario bolognese 2024" nel quale, quest'anno, avrà largo spazio anche il Quartiere Santo Stefano con: "La nascita di Piazza Verdi e delle tagliatelle - 27 gennaio 1487 Le favolose nozze d Annibale Bentivoglio e Lucrezia D'Este."

Tutto questo mercoledì 20 dicembre 2023, alle 17.00, in Sala Biagi, presso la sede del quartiere Santo Stefano, in via Santo Stefano 119. A seguire, alle ore 18,30, il Quartiere Santo Stefano incontrerà i cittadini per il tradizionale scambio di auguri natalizi.

L'ingresso è gratuito con offerta libera a favore delle Cucine popolari!

Un altro ottimo motivo per partecipare.

Natale al Centro Commerciale Vialarga

Come anticipato, tutte e quattro le nostre Cucine saranno aperte a pranzo il 25 dicembre, ma chi tra i nostri ospiti lo desiderasse può decidere di partecipare al pranzo organizzato per Natale dal Centro Commerciale Vialarga, chiamando il  335 7456877.

Cucine popolari

Via Alfonso Torreggiani, 3

Bologna Italia

www.cucinepopolari.org 

    21
    0