28 mar 2023

Lo SPID è un amico

Aggiornato il: 12 dic 2023

Che cos’è lo SPID?

Il Sistema Pubblico di Identità Digitale, per gli amici SPID, consente di accedere in un click ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti: puoi consultare il tuo fascicolo previdenziale, iscriverti a un concorso pubblico, consultare il fascicolo sanitario, consultare dati catastali e tanto altro.

Perché è importante averlo?

SPID è necessario per interagire con le Pubbliche Amministrazioni, ad esempio, il Presidente di un circolo/associazione potrà accedere ai portali come il RUNTS e sbrigare comodamente da casa le pratiche burocratiche, ad esempio, gli aggiornamenti anagrafici del presidente e dei consiglieri.
 
Risparmiando così:
 
Tempo;
 
Code stressanti ai pubblici uffici;
 
Denaro;
 
Disagi dovuti al trasporto.

Come lo ottengo?

Essendo un servizio di pubblica utilità, è possibile effettuare il riconoscimento per l’attivazione presso i pubblici uffici, e se tutto va secondo i piani, sarà una delle ultime code che dovrete fare nelle PA.
 
In alternativa, è possibile fare l’identificazione e attivazione online.
 
Sarà sufficiente scorrere nella tabella fornita dal Governo e scegliere l’Identity Provider, ovvero l’autorità a cui ci appoggeremo per registrarci e fruire del servizio.
 
Alcuni fornitori sono gratuiti con identificazione di persona, altri sono a pagamento e con identificazione online, altri ancora invece svolgono tutto online, insomma c’è un Provider per ogni “gusto”.

Fai come SPIDerman e salta le code!

Rubrica Sicurezza & Digitale a cura di Luca Cristallo

    55
    5