top of page

12 FEBBRAIO: TREKKING CIASPOLATA DIGESTIVA FORESTE CASENTINESI - CUBO CIRCOLO UNIVERSITÀ DI BOLOGNA

Proposta Trekking della sede di Forlì: Ciaspolata digestiva – Foreste Casentinesi – 12 febbraio 2023

Niente di meglio che ciaspolare quando il resto della gente è seduta a tavola: il pomeriggio è l’ideale per andare a zonzo in mezzo ai boschi, ciaspole ai piedi! Nessuno in giro e tutta la neve per noi! Neve fresca, competenza, sicurezza e buona compagnia: ecco cosa propone Romagnatrekking durante le sue ciaspolate.

Cammineremo su neve fresca, percorrendo facili sentieri all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Saliremo dolcemente su pendii, fino a giungere al crinale che divide Romagna e Toscana, guardando la linea di costa romagnola ad est (… e con un po’ di fortuna anche il mare) e la vallata casentinese ad ovest. Guadagneremo senza difficoltà i punti panoramici più interessanti del Parco Nazionale: dal belvedere sul Pian delle Fontanelle al Poggio Sodo De’ Conti. Oppure potremo fare un bel fuori sentiero in mezzo ai faggi, fino a giungere ai Prati della Burraia o ancora… non so… vedremo lì per lì, in base a quanta neve ci sarà e alle previsioni meteo. Durante il percorso vedremo la vegetazione tipica di questa porzione di Parco Nazionale (e come/perché muta la sua forma nel giro di poche centinaia di metri di dislivello) e scopriremo, seguendo le tracce lasciate sulla neve dagli animali selvatici, qual è la fauna che popola queste foreste nel periodo invernale. Insomma… non solo una ciaspolata ma un’immersione totale nella Natura. Il tutto in massima sicurezza, accompagnati da una Guida Ambientale Escursionistica autorizzata.


Scadenza prenotazioni: 28 gennaio 2023

Per prenotare clicca qui


Itinerario: Il percorso verrà stabilito dalla Guida alla partenza dell’escursione, in funzione del livello neve e del meteo presente al momento.


Ritrovo: ore 13.30 (il luogo esatto verrà comunicato il giorno prima nel gruppo whatsapp, e deciso in base al meteo e livello innevamento).


Durata: 3h circa – Difficoltà: Medio-Facile (T-E) – Lunghezza: 5km – Dislivello: +/-200m

Nolo ciaspole + bastoncini: offerto dal Circolo CUBO per soci, dipendenti e familiari


EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO:

scarponi da trekking-escursionismo impermeabili, pantaloni lunghi (possibilmente impermeabili), pile o maglione, giacca impermeabile/goretex, berretto/guanti/sciarpa, occhiali da sole, crema protettiva, torcia elettrica o pila frontale (solo per ciaspolate serali/notturne), zainetto sufficientemente capiente, acqua o bevande calde (min. 1 litro), ricambio completo da tenere in auto.


La partecipazione all’escursione sarà subordinata all’accettazione delle misure di sicurezza volte al contenimento del contagio Covid-19: tutti i partecipanti sono invitati a prendere visione del “VADEMECUM / REGOLAMENTO DI ESCURSIONE IN FASE COVID“ disponibile nella pagina della prenotazione (e da leggere attentamente).


Per motivi di sicurezza o in caso di maltempo il percorso, stabilito e comunicato al momento della conferma della prenotazione, potrà subire variazioni senza preavviso e ad insindacabile giudizio della Guida.


Iniziativa realizzata con il contributo dell’Università di Bologna

4 visualizzazioni
bottom of page