top of page

Un richiamo all’importanza di preservare la nostra risorsa più vitale: l’acqua

La giornata mondiale dell’acqua, istituita nel 1992 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e celebrata il 22 marzo di ogni anno, evidenzia l’essenziale ruolo dell’acqua dolce per la sopravvivenza e lo sviluppo sostenibile e sottolinea la necessità di preservarla e gestirla in modo sostenibile sensibilizzando l’opinione pubblica e promuovendo azioni concrete su questioni cruciali legate all’uso dell’acqua.


L’acqua, elemento vitale per la vita sulla Terra, riveste un ruolo fondamentale in vari settori come l’agricoltura, l’industria, l’energia e la salute umana. Nonostante ciò, l’accesso all’acqua potabile e all’igiene adeguata rimane un problema diffuso, dato che, secondo le Nazioni Unite, circa il 40 per cento della popolazione mondiale è ancora priva di servizi igienici di base e più di 2 miliardi di persone non hanno accesso all’acqua potabile sicura, con effetti negativi sulla salute, sull’agricoltura, l’ambiente e lo sviluppo economico. 


Ogni anno la giornata mondiale dell’acqua affronta un tema specifico: quest’anno il tema è Water for peace / Acqua per la pace. È un momento per riflettere sul nostro rapporto con l’acqua e su come possiamo contribuire a preservare questa risorsa vitale per le generazioni future, adottando pratiche di utilizzo responsabile e promuovendo soluzioni sostenibili, anche in una prospettiva di pace.


Laura Scandellari

Presidente Fitel Emilia Romagna Aps


Alleghiamo alcune opere della 5^ edizione (anno 2020) "Acqua, fonte di salute" dei World Humor Awards, il concorso internazionale di humor graphic organizzato dall’associazione Lepidus a Salsomaggiore Terme.



Associazione Culturale Lepidus.it Aps

P.zza Repubblica, 11 Fidenza

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page