top of page

2-14-15 DICEMBRE: CRT FITEL BOLOGNA PER UILMD UNIONE ITALIANA LOTTA ALLA DISTROFIA MUSCOLARE

AIUTIAMO AL UILMD!

2-14-15 DICEMBRE: CRT FITEL BOLOGNA PER UILMD UNIONE ITALIANA LOTTA ALLA DISTROFIA MUSCOLARE

La UILDM è la Unione Italiana Lotta alla Distrofia muscolare ed ha come finalità favorire l’integrazione sociale e migliorare la qualità della vita, combattere ogni forma di discriminazione e finanziare, anche attraverso Telethon, la ricerca scientifica delle persone con disabilità dovuta a malattia neuromuscolare.


In occasione delle festività UILDM Bologna organizza banchetti per la raccolta fondi:

- 2 dicembre: Dis-abiti, mercatino dell'usato in via del Pratello 53, Centro sociale della Pace;

- 14 e 15 dicembre: a partire dalle 16:00 banchetto UILDM/Telethon Bologna alla Conad di Via Larga.


Le malattie neuromuscolari comprendono molte malattie tra le quali la distrofia muscolare progressiva di Duchenne e Becker, le atrofie muscolari spinali, le distrofie muscolari congenite, la distrofia facio-scapolo-omerale, le neuropatie periferiche, la distrofia miotonica. Sono malattie genetiche rare che colpiscono in maniera progressiva il sistema muscolare o i nervi periferici determinando debolezza muscolare. La debolezza può condurre alla perdita del cammino, alla insufficienza respiratoria e associarsi a cardiomiopatia e scoliosi anche grave. Problemi cardiaci e respiratori e, spesso, di alimentazione, possono condurre a grave riduzione dellae autonomie di vita. Possono manifestarsi a ogni età, ma soprattutto nei bambini, e sono patologie nelle quali, nonostante l'enorme l'avanzamento delle conoscenze scientifiche negli ultimi anni, non esistono ancora cure di comprovata efficacia. Assistere chi ne soffre nella costruzione di un progetto di vita indipendente è ciò che guida l’azione di tutti i volontari della UILDM.


A Bologna la sezione della UILDM è stata fondata nel 1982 per iniziativa di alcuni genitori con la collaborazione dei medici della Clinica neurologica della Università e coinvolge oltre 300 soci e numerosi volontari che si impegnano ogni giorno per dare sostegno e risposte alle situazioni di disagio.


La UILDM fa assistenza sociale a domicilio, dà supporto psicologico alle persone con distrofia muscolare e ai loro familiari, progetta interventi per l’adattamento degli spazi domestici, fornisce ausili utili a valorizzare le autonomie residue, offre servizi di trasporto e di accompagnamento per promuovere il diritto alla mobilità e all’autodeterminazione, a scuola come sul lavoro, a casa e nel tempo libero.


Se volete aiutare questa associazione vi invitiamo a fare una donazione:

UILDM BOLOGNA

iban: IT60 V030 6902 4781 0000 0060 159


Grazie di vero cuore!


UILDM - Sezione di Bologna Odv - "Carlo e Innocente Leoni"

Via San Leonardo 24 -28 - 40125 Bologna - Italia

tel. 051/266013 - fax. 051/231130 - cell. 347/9715839 - cell. 329/9395384

indirizzo pec: uildmbo@pec.it

Facebook - Twitter - Skype uildmbologna

bottom of page