top of page

21 GENNAIO 2023: CRT FITEL BOLOGNA VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA “I PITTORI di POMPEI“


L’esposizione è resa possibile da un accordo tra Comune di Bologna, il Museo Civico Archeologico e Museo Archeologico Nazionale di Napoli che prevede il prestito eccezionale di oltre 100 opere di epoca romana appartenenti alla collezione del museo partenopeo.

Il progetto espositivo pone al centro le figure dei pictores, ovvero gli artisti e gli artigiani che realizzarono gli apparati decorativi nelle case di Pompei, Ercolano e dell’area vesuviana. Sono pochissime le informazioni giunte a noi sugli autori di queste straordinarie opere e quasi nessun nome ci è noto.

Grazie alle numerose testimonianze pittoriche conservate dopo l’eruzione avvenuta nel 79 d.C. e portate alla luce dalle grandi campagne di scavi borbonici nel Settecento, le cittadine vesuviane costituiscono un osservatorio privilegiato per comprendere meglio l’organizzazione interna e l’operato delle officine pittoriche.


Sabato 21 gennaio 2023 ore 09:40

min 15 - max 25 persone

Ore 9:40 Introduzione alla mostra “Pompei: un viaggio nel tempo”

Ore 10:00 inizio visita della mostra

Durata: 90 minuti circa

Appuntamento: ore 09:30 Museo Civico Archeologico Via dell'Archiginnasio, 2 Bologna

Meteo: si fa con qualsiasi meteo

Accompagnatori FITeL Guida: Anna Brini


Quota individuale adulti tesserati FITeL anno 2023: 26,00 €


La quota comprende:

● introduzione, visita guidata, biglietto ingresso Mostra I Pittori di Pompei, audioguida


La quota non comprende:

● la tessera FITeL 2023**(obbligatoria per chi non ne è ancora in possesso) e tutto quanto non espressamente citato alla voce “La quota comprende”


Le prenotazioni dovranno essere inviate a segreteria@crtfitelbo.it entro e non oltre mercoledì 14/12/2022 specificando cognome, numero di telefono, circolo di appartenenza.

Al raggiungimento del numero minimo riceverete una nostra mail di conferma d’iscrizione definitiva e la modalità di pagamento.


ATTENZIONE!

La prenotazione si intende obbligatoria perchè il biglietto d’ingresso è acquistato in prevendita e quindi non rimborsabile.


L'iniziativa è riservata ai soci FITeL e/o ai soci dei CRAL associati FITeL in regola con l'iscrizione anno 2023.

Chi non è socio e intende partecipare alla visita dovrà pagare, oltre al costo della visita, la tessera associativa di € 10,00 che include assicurazione. I nuovi iscritti dovranno comunicare all’atto della prenotazione: nome cognome, indirizzo, codice fiscale e indirizzo e-mail.


Rinunce e penalità: la prenotazione è impegnativa, e non può essere subordinata a condizioni.


Manleva responsabilità: si declina ogni e qualsiasi responsabilità civile e penale per danni a persone e\o cose che dovessero verificarsi nel corso dello svolgimento dell’iniziativa.


Scarica il volantino
.
Download • 248KB

27 visualizzazioni
bottom of page