25 NOVEMBRE 2020: GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Aggiornato il: nov 21


Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Abbattiamo tutti i muri di silenzio e smascheriamo ogni forma di violenza contro le donne mettiamo la donna sempre al centro del mondo come deve essere.


Il 25 di novembre, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Coordinamento Donne FITEL Emilia Romagna, i circoli affiliati e l'Associazione Donne di Pianura hanno organizzano insieme, da diversi anni ormai, vari molteplici eventi con l'obiettivo di sensibilizzare, informare e coinvolgere il maggior numero di persone, riguardo a quello che concerne sull’ampio tema della violenza sulle donne che si manifesta in tante forme: dalla violenza psicologica, economica, sessuale, fisica, fino al mobbing.


Tutte le innumerevoli attività organizzate hanno sempre condiviso un unico obiettivo: fornire indicazioni utili alle donne per denunciare fin da principio ogni forma di abuso, senza temere alcun giudizio. Per raggiungere questo scopo sono stati coinvolti i Medici di Medicina generale della Ausl di Bologna, i professionisti che seguono i percorsi sanitari presenti nel sul territorio e negli ospedali, le forze dell’ordine che tutelano le vittime di violenza.

Non ultimo, si è cercato di promuovere la conoscenza di luoghi e servizi nati per accompagnare gli uomini che agiscono una violenza in un percorso volto a prenderne coscienza e a modificare, passo dopo passo, il comportamento di maltrattamento consolidato nel tempo. Un percorso a due vie che necessita, oggi più che mai, il coraggio sia di uomini che di donne. Solo insieme, potremo infatti arrivare a smascherare e eliminare ogni forma di violenza.

Tutti gli eventi organizzati hanno partecipato al “Festival della la violenza illustrata”, collaborando così con la Casa delle Donne per non subire violenza ONLUS, nata a Bologna nel 1991 1990 per poi diffondersi ideando un modello che successivamente si è, gradualmente, diffuso in numerose zone in tutta d’ Italia.


Quest’anno, data la pandemia, purtroppo non sarà possibile organizzare eventi in presenza, tuttavia il Coordinamento Donne FITeL, con i Circoli associati, assieme all’Associazione Donne di Pianura vuole comunque sempre rimarcare la necessità di contrastare il fenomeno della violenza sulle donne che colpisce senza fare distinzioni di età, razza, religione, stato sociale e culturale.

In questo momento di emergenza COVID il rischio di violenza è aumentato proprio perché, come risaputo, le violenze avvengono principalmente in ambiente familiare e inoltre le disposizioni in materia di distanziamento sociale ostacolano ulteriormente la possibilità di accogliere nei centri dedicati le vittime.

Quest’anno per continuare il nostro impegno nel contribuire ad abbattere i muri di omertà, di paura, di violenza, viene chiesto a tutte le persone che vogliono porre attenzione al problema e che sono solidali, di mandare una foto con la mascherina che dovrà avere la scritta in rosso NO! Per urlare a tutti NO ALLA VIOLENZA!


Per schierarti con noi contro la violenza sulle donne grida: NO! insieme a noi!


Il 25 Novembre fatti un selfie con la mascherina con la scritta in rosso NO!

Pubblicala sulla tua pagina social Facebook e Instagram con gli hashtag:

#noallaviolenzasulladonna

#fitelemiliaromagna25novembre

#smascheriamolaviolenza

Invita tutti i tuoi contatti a fare la stessa cosa.


Ricorda… SMASCHERIAMO LA VIOLENZA, PROTEGGIAMO LE DONNE, SCRIVILO ANCHE TU SULLA MASCHERINA. GRIDA NO! INSIEME A NOI!




F.I.Te.L. Regione Emilia-Romagna APS
Federazione Italiana Tempo Libero

Via del Porto, 12 - 40122 Bologna (BO) Italia

C.F. 91089210370
Tel +39 051 4187479
Fax +39 051 4187479
info@fitelemiliaromagna.it

fiteler@pec.fitelemiliaromagna.it

  • Seguici su Facebook
  • Seguici su Twitter
  • Seguici su Instagram
  • Seguici su YouTube

PERIODICO TELEMATICO
della F.I.Te.L. Regione Emilia-Romagna APS

Registrazione n. 8420 del 29.06.2016 
presso il Tribunale di Bologna


Direttore Responsabile:

Rossella Ronconi
Direttore editoriale:

Giuseppe Gardenghi
Redazione:

Miriam Artioli, Laura Scandellari,

Claudio Busi,Lorenzo Meloni,

Paolo Merli, Angiolo Tavanti.

F. I. Te. L. NAZIONALE

Federazione Italiana Tempo Libero 

Via Salaria, 80 - 00198 Roma (RM)

Italia

Tel +39 06 85353869

Fax +39 06 8546541

nazionale@fitel.it

www.fitel.it

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram

© 2019 by F.I.Te.L. Emilia-Romagna

© 2019 All Rights Reserved Periodico telematico by FITeL regione Emilia-Romgna

Sito internet realizzato da Studio 1974 srls

Privacy | Cookies