top of page

29/30 GENNAIO: "ENNIO" DI GIUSEPPE TORNATORE IN ANTEPRIMA AL CINEMA ODEON E AL CINEMA RIALTO

Aggiornamento: 26 apr 2022


«Morricone - che, come tutti i classici, non morirà mai e di cui è quindi legittimo parlare al presente - vive perennemente con la musica in testa e va a tempo anche quando fa esercizio fisico sul tappeto di casa.»

Giuseppe Tornatore


Il premio Oscar Giuseppe Tornatore racconta il premio Oscar Ennio Morricone: la vita, la musica, il genio, le passioni.


In ANTEPRIMA sabato 29 e domenica 30 gennaio sugli schermi del Cinema Odeon e del Cinema Rialto arriva "ENNIO" uno degli eventi cinematografici della stagione.

Ennio” è la partitura amorosa che Giuseppe Tornatore ha composto per il grande schermo sul Maestro, di musica e vita, Ennio Morricone: un racconto a cuore aperto attraverso una straordinaria intervista intervallata da filmati di repertorio e dalle testimonianze di tutti o quasi i registi e musicisti con cui il Maestro ha collaborato nella sua lunghissima carriera.

Un climax che parte dalle fatiche del dopoguerra passando per gli anni del conservatorio e per il lavoro per l'industria musicale fino ad arrivare all'incontro fatale con il cinema. Un archivio cinematografico completo, ricordi e ragionamenti di musicisti, registi, cantanti su una carriera da centinaia di opere.

Solo Giuseppe Tornatore poteva riuscire nell’impresa di raccontare Ennio Morricone, visto il rapporto di amicizia che li legava da Nuovo Cinema Paradiso, abbinando l'immagine pubblica del Maestro con gli aspetti più intimi e privati della sua vita: la sua passione per gli scacchi, che forse ha misteriosi legami con la sua musica, e l'origine delle sue straordinarie intuizioni.

Ogni nota di Morricone è legata a immagini di grande cinema. Quel suo dono unico e inarrivabile ritorna da protagonista in “Ennio”, uno dei momenti di cinema più emozionanti da vivere in sala.


GUARDA IL TRAILER:


10 visualizzazioni
bottom of page