top of page

Cinema Ritrovato 2026: festival del cinema classico e raro, dal 20 al 28 giugno – edizione XL

  • 2 giorni fa
  • Tempo di lettura: 2 min
Grazie alla convenzione con la Cineteca di Bologna, i soci Fitel Emilia Romagna Aps possono acquistare l’accredito ridotto per il festival Il Cinema Ritrovato 2026 con uno sconto del 50% sul prezzo intero. Per accedere alla convenzione è necessario acquistare l’accredito ridotto e, al momento del ritiro dell’accredito presso l’Ufficio Ospitalità del Festival, mostrare la tessera Fitel valida, che attesta il diritto alla riduzione. Con questa convenzione, l’accredito passa da 140 € a 70 € e consente l’accesso al festival per tutta la sua durata (fino a esaurimento dei posti disponibili nelle sale, con prenotazione). Gli accrediti possono essere acquistati online oppure durante i giorni del festival presso i punti vendita indicati dalla Cineteca di Bologna. 🌐 Cinema Ritrovato 🌐 Acquista online il tuo accredito Non possiedi una tessera Fitel Emilia Romagna? Contattaci scrivendo a info@fitelemiliaromagna.it

Il Cinema Ritrovato 2026: un’edizione speciale

Care cinefile, cari cinefili,

mancano ormai meno di tre mesi a Il Cinema Ritrovato 2026, un’edizione davvero speciale: la quarantesima, un traguardo importante che si preannuncia anche “extra large” per la ricchezza del programma. Il festival si svolgerà dal 20 al 28 giugno a Bologna, con proiezioni, incontri ed eventi distribuiti in numerose sale della città.

Accanto alle proiezioni nelle otto sale del festival, tornano gli attesi appuntamenti serali all’aperto: le proiezioni in Piazza Maggiore, che ogni anno riuniscono una delle comunità di cinefili più numerose e appassionate al mondo, e le serate in Piazzetta Pasolini con “La Nonna”, lo storico proiettore a carbone. Il Cinema Modernissimo, con il suo fascino Art Déco, continuerà a essere il cuore pulsante della manifestazione.

Il programma del festival si sviluppa attraverso numerose sezioni dedicate alla storia del cinema, dalle origini ai documentari contemporanei, passando per classici restaurati, film rari o dimenticati, capolavori intramontabili e sorprendenti scoperte. Non mancheranno film per bambini, cortometraggi, opere sperimentali e curiosità provenienti dagli archivi di tutto il mondo.

Tra le principali sezioni della prossima edizione troviamo:

  • una retrospettiva dedicata a Mitchell Leisen, maestro della commedia sofisticata hollywoodiana;

  • Barbara Stanwyck, protagonista di un omaggio che attraversa i generi e la straordinaria versatilità dell’attrice;

  • un omaggio a Luchino Visconti, nel cinquantesimo anniversario della scomparsa;

  • la riscoperta della figura di Joséphine Baker, artista iconica e rivoluzionaria;

  • una retrospettiva sul regista giapponese Daisuke Ito;

  • le sezioni storiche dedicate al cinema del 1906 e ai film realizzati cento anni fa, nel 1926;

  • un focus su due autori d’eccezione come Gunvor Nelson ed Éric Duvivier.

Tutti i programmi sono curati da studiosi ed esperti internazionali e saranno accompagnati da incontri, presentazioni e conversazioni con ospiti speciali, protagonisti del mondo del restauro e della conservazione cinematografica.

Questa è solo un’anticipazione: molte altre sorprese e titoli saranno svelati nelle prossime settimane.

FITeL Emilia Romagna Aps

Federazione Italiana Tempo Libero

Emilia Romagna

Associazione di Promozione Sociale
Via del Porto, 12

40122 Bologna (BO) Italia

C.F. 91089210370

Numero di iscrizione

al RUNTS 93309 del 04/01/2023
Tel +39 0514187479
Fax +39 0514187479
info@fitelemiliaromagna.it

fiteler@pec.fitelemiliaromagna.it

Periodico telematico
della FITeL Emilia Romagna Aps
Registrazione n. 8420 del 29.06.2016 
presso il Tribunale di Bologna

 

Direttore Responsabile Editoriale
Carlo Gnetti

Responsabile della comunicazione

Fausto Viviani

Presidente pro tempore

FITeL Nazionale

Federazione Italiana Tempo Libero 

Via Salaria, 80

00198 Roma (RM) Italia

Tel +39 0685353869

Fax +39 068546541

nazionale@fitel.it

www.fitel.it

© 2026 by FITeL Emilia Romagna Aps

© 2026 All rights reserved periodico telematico FITeL Emilia Romgna Aps

Sito internet realizzato da Studio 1974 srls

Privacy | Cookies

bottom of page