Circolo aziendale Ravone: visita guidata alla mostra "Japan Pop" sabato 21 febbraio ore 16.30 a Bologna
- Fitel Emilia Romagna
- 1 giorno fa
- Tempo di lettura: 1 min
Presso la Casa della Cultura di Calderara di Reno in via Roma, 29 Bologna

Un’esperienza imperdibile per gli amanti dell’arte, della cultura giapponese e delle tendenze globali,
dal fenomeno Otaku al Superflat.
Organizzata dalla Cooperativa Le Macchine Celibi, la mostra esplora l’energia creativa di Tokyo e il suo impatto globale attraverso manga, anime, idol, cosplay e l’arte contemporanea del movimento Superflat.
La mostra esplora il fenomeno otaku, la cultura dei “nerd” giapponesi che hanno trasformato il loro amore per manga e anime in un movimento globale. Si approfondisce il mondo degli aidoru (idol), le star mediatiche che incarnano l’estetica kawaii, un concetto di “carino” che mescola ingenuità infantile e sensualità in un mix irresistibile. Si parla poi degli anime ormai famosissimi, tra gli altri quelli di Miyazaki con il suo Studio Ghibli, o i più commerciali come Naruto.
Inoltre, il percorso espositivo rende omaggio a Superflat, il movimento di arte contemporanea giapponese che, con artisti come Takashi Murakami, Yoshitomo Nara e Chiho Aoshima, celebra la “piattezza” visiva derivata dall’ukiyo-e e dai manga, creando un linguaggio grafico universale.
L’iniziativa, aperta a tutti i soci Fitel e Circolo aziendale Ravone.
Le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 13 febbraio (o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti). Sarà confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti (16 persone).
Costo 12,00 euro
Circolo aziendale Ravone Aps Asd
📍 Largo Nigrisoli, 2 – 40133 Bologna (BO)
👤 Presidente Maria Cristina Pirazzini
📞 051 6478495








