Visita guidata al museo Davia Bargellini
Domenica 8 ottobre 2023 alle ore 16
All’interno dell’imponente palazzo eretto per volere di Camillo Bargellini tra il 1638 e il 1658 sorse dal 1920 il museo composto da due distinti nuclei patrimoniali la Quadreria Davia Bargellini e la raccolta d’arti applicate Il museo ridà vita ad un appartamento arredato del Settecento bolognese, nel quale accanto a mobili e suppellettili di pregio si dispongono anche oggetti rari, come lo scenografico teatrino per marionette e l’incantevole riproduzione in miniatura dell’interno di una abitazione privata del XVIII secolo.
La galleria dei dipinti, uno dei rari esempi ancora integri di collezionismo storico cittadino, proveniente in gran parte dalla famiglia Bargellini, introduce – con opere come la tavola della Madonna dei Denti di Vitale da Bologna, firmata e datata 1345, la Pietà di Simone dei Crocefissi e la Madonna con Bambino di Cristoforo da Bologna – alla grande stagione del Trecento bolognese che giocò un ruolo di primaria importanza nell’Europa tardo-medievale. Importante nucleo del museo, la raccolta di oggetti di arte applicata, “curiosità della vecchia Bologna” di varia provenienza, che secondo Malaguzzi Valeri dovevano più direttamente rispondere a quell’idea di “arte e industria” posta alla base della creazione del museo, ha finito per dare vita ad una singolare collezione in cui accanto a numerosi ferri battuti, bronzi ornamentali, chiavi e paramenti liturgici finemente ricamati, trova spazio una Berlina di Gala, carrozza tardo settecentesca, straordinariamente dipinta e dorata, con intagliato lo stemma cardinalizio di Filippo de Angelis (1792-1872), molto probabilmente proveniente dalla collezione della famiglia Pepoli.
Domenica 8 ottobre 2023 ore 16:00 min 15 - max 30 persone
Appuntamento: ore 15:45 Palazzo Davia Bargellini -Strada Maggiore 44 Bologna
Durata: 90 minuti circa
Meteo: si fa con qualsiasi meteo
Accompagnatori FITeL
Guida: Anna Brini
Quota individuale tesserati FITeL 2023 14 € a persona
La quota comprende:
visita guidata, audioguida
La quota non comprende:
la tessera FITeL 2023, obbligatoria per chi non ne è ancora in possesso, e tutto quanto non espressamente citato alla voce “La quota comprende”
Le prenotazioni dovranno essere inviate a segreteria@crtfitelbo.it entro e non oltre mercoledì 27/09/2023 specificando cognome, numero di telefono, proprio Circolo.
Al raggiungimento del numero minimo riceverete una nostra mail di conferma d’iscrizione definitiva e la modalità di pagamento.
L'iniziativa è riservata ai soci FITeL e/o ai soci dei CRAL associati FITeL in regola con l'iscrizione 2023.
Chi non è socio e intende partecipare alla visita dovrà pagare, oltre al costo della visita, la tessera associativa di € 10,00 che include assicurazione. I nuovi iscritti dovranno comunicare all’atto della prenotazione: nome cognome, indirizzo, codice fiscale e indirizzo mail.
La prenotazione è impegnativa, e non può essere subordinata a condizioni.
Segreteria Circolo Ricreativo Territoriale FITeL Bologna APS
Sede operativa - Via Zacchi 10B - 40129 Bologna
orari: giovedì 14:30 - 18:00
fisso 0510864134 - mobile 353 4530383
Comments