top of page

IL 7 MARZO È STATA INAUGURATA LA SETTIMANA DI "DONNE AL CENTRO" DAL 7 AL 13 MARZO

Aggiornamento: 26 apr 2022

Il 7 marzo 2022 presso il Centro Commerciale ViaLarga di Bologna è stata inaugurata e presentata l’iniziativa “Donne al Centro”, l'intera giornata ha ha accolto la presenza di alcune autorità e tanto pubblico. "Donne al Centro" con incontri, eventi e spettacoli proseguirà fino al 13 marzo 2022.


L’iniziativa “Donne al Centro” è stata organizzata da FITeL Emilia Romagna, Coordinamento Donne FITeL Emilia Romagna, Circolo Aziendale Ravone, Circolo Cleb Emil Banca, Circolo G. Dozza Tper, Circolo Interaziendale Conad, CRT FITeL Bologna e Fatti D'Arte.


Onorati dalla presenza dell'attrice Serena Grandi con la presentazione del suo libro "Serena a tutti i costi. Lettere di una vita mai inviate".


A presentare l’apertura lavori di “Donne al Centro” Eraldo Turra dei Gemelli Ruggeri, con la sua simpatia che lo contraddistingue. Durante la manifestazione Eraldo Turra ha dato a tutti appuntamento al concerto legato all’iniziativa di Valentina Mattarrozzi sabato 12 marzo 2022 presso il Centro Commerciale ViaLarga.


Gruppo di Poetesse del Centro Commerciale ViaLarga Bologna All’apertura della manifestazione sono state lette alcune poesie sulla Donna dal Gruppo di Poetesse.


Dott. Luce Direttore del Centro Commerciale ViaLarga Il Direttore Dott. Luce ha raccontato la sinergia significativa nell'organizzazione dell'evento insieme a FITel Emilia Romagna.


Adriana Locascio Presidente del consiglio di Quartiere San Donato - San Vitale Bologna La Presidente Adriana Locascio si è dimostrata molto orgogliosa di ospitare un evento di così grande importanza nel suo quartiere. Ha sottolineato, inoltre, che il Centro Commerciale ViaLarga è l'unica struttura del suo genere ad ospitare una libreria al suo interno, prosegue ribadendo quanto la cultura sia importante. Da portavoce ha portato i saluti del Sindaco di Bologna Matteo Lepore.


Roberta Li Calzi Assessora Deleghe Bilancio, sport Comune di Bologna L’Assessora Roberta Li Calzi, con l'energia che la contraddistingue, ha ribadito l'importanza di queste manifestazioni.


Loretta Michelini Presidente dell'Associazione MondoDonna onlus E’ stata donata all’Associazione MondoDonna onlus una “panchina rossa”, simbolo di tutte le violenze nei confronti delle donne. La panchina donata contiene tutti i riferimenti di contatto dell'Associazione in tutte le lingue e questo permette alle Donne soggette a violenza e che hanno bisogno di aiuto di rivolgersi all'Associazione facilmente, per un aiuto concreto ed immediato. La Presidente Loretta Michelini è stata molto entusiasta di questa donazione, specificando che inserire questa panchina all’interno di un centro commerciale è strategico per le Donne che hanno bisogno di assistenza e bisogno.


Laura Scandellari Presidente di FITeL Emilia Romagna La neo Presidente Laura Scandellari ha evidenziato quanto FITeL Emilia Romagna sia sensibile al mondo della Donna, tanto che è stato costituito il Coordinamento Donne FITeL, fatto da Donne per le Donne. Questo gruppo è stato creato per le difficoltà, fragilità e problemi delle Donne nel loro quotidiano in ogni ambito, dalla famiglia al tempo libero.


Claudio Busi Presidente CRT FITeL Bologna Il Presidente Claudio Busi ha raccontato la sua esperienza, all’interno del CRT, di piena solidarietà e sensibilità nell'organizzare eventi legati alla Donna.


La parola è stata data ai vari Presidente dei Circolo associati a FITeL Emilia Romagna che si sono impegnati nell'organizzazione dell'evento Donne al Centro.


Irene Lucchi Presidente Circolo Giuseppe Dozza Tper La presidente Irene Lucchi ha presentato la mostra fotografica "OLTRE: TIPE DA TPER", fotografie scattate da autisti Tper alle colleghe autiste.


Maria Cristina Pirazzini Presidente del Circolo Aziendale Ravone AUSL Bologna e Vice Presidente del Coordinamento Donne FITeL Paola Barracco Vice Presidente del Circolo Interaziendale Conad La Presidente Maria Cristina Pirazzini e la Presidente Paola Barracco, insieme, hanno portato il saluto da parte dei loro Circoli. In particolare la Presidente Paola Barracco ha invitato, domenica 13 marzo 2022, alla partecipazione del concerto del gruppo del Circolo Interaziendale Conad FLYIN’PASTA, presso il Centro Commerciale ViaLarga.


Veronica Bassani Presidente dell'Associazione Fatti d'Arte di Faenza La Presidente Veronica Bassani ha presentato la mostra fotografica, allestita all'interno del Centro Commerciale ViaLarga, "Sorelle Di Corpo" della fotografa Valentina Botta, in arte Valuh.


A concludere gli interventi di Anna Morelli della Segreteria organizzativa di CISL Bologna e Fiorella Prodi della Segreteria Regionale CGIL Emilia Romagna che hanno sottolineato le problematiche delle donne durante la pandemia covid-19 e sul lavoro.


L’attrice e scrittrice Serena Grandi, la giornalista e scrittrice Isa Grassano e la Presidente dell’Associazione Curvy Pride Marianna Lo Preiato moderate dall'editrice Rossella Bianco hanno trascorso alcuni momenti conservando insieme come si fa tra amiche. Durante questi attimi l’attrice e scrittrice Serena Grandi si è raccontata alle “amiche” e al pubblico presente, parlando della sua vita, delle sue esperienze e ha fatto alcune confessioni personali definendo la madre la figura femminile più importante per lei. Racconti di una parte della sua vita drammatica quando scoprì di avere un tumore, diagnosticato in modo tardivo a causa della chirurgia estetica alla quale si era sottoposta.


Vogliamo concludere così... Serena Grandi ci ha “donato” anche un consiglio, molto simpatico e divertente "body stretto e luce blu"... per essere più affascinanti agli occhi del nostro amato!

7 marzo 2022: inaugurazione settimana della Donna "Donne al Centro".

Guarda il servizio di éTV Rete7 di Bologna


7 marzo 2022: galleria fotografica dell'inaugurazione

per la settimana della Donna "Donne al Centro"


Gli incontri, eventi e spettacoli continuano fino al 13 marzo 2022

presso il Centro Commerciale Vialarga - via Larga, 10 Bologna

Donne al Centro 8 marzo 2022

DAL 7 AL 13 MARZO MOSTRA FOTOGRAFICA “OLTRE: TIPE DA TPER” Ritratti di autiste di autobus dell’azienda di trasporti Tper opere dei fotografi Doris Maragno e Claudio Calzolari

MOSTRA ‘’SORELLE DI CORPO’’ della fotografa Valentina Botta in arte Valuh dell’associazione culturale Fatti d’arte.


SABATO 12 MARZO Dalle ore 17.00 MY OLD YOUNG BLUES Valentina Mattarozzi Quartet live music


DOMENICA 13 MARZO Dalle ore 17.00 FLYIN’PASTA live music


SABATO 12 E DOMENICA 13 MARZO SOSTENIAMO L’ASSOCIAZIONE MONDODONNA vendita di beneficienza di biscotti


FINO ALL’11 MARZO DONNE IN VERSI Scrivi la tua poesia dedicata alle donne e appendila sulla maxi lavagna. Potrà essere recitata durante gli spettacoli del weekend!


Donne al Centro 8 marzo 2022

Scarica il programma
.
Download • 2.98MB

bottom of page