INAUGURAZIONE ESPOSIZIONE D'ARTE: "ERA DI SABATO" IN RICORRENZA DELLA STRAGE DEL 2 AGOSTO BOLOGNA


Esposizione d'arte "ERA DI SABATO"

di Nicola Zamboni - Pamela Aguiari - Lucio Rossetti

Galleria IL PUNTO Via San Felice, 11 Bologna

Inaugurazione alle 18.30 giovedì 29 luglio 2021 fino alle ore 21,00, prosegue fino a mercoledì 4 agosto 2021.

Per la ricorrenza del 2 agosto 1980, il Circolo Giuseppe Dozza ritiene doveroso ricordare ed onorare gli 85 morti e i 200 feriti.

Le vittime chiedono ascolto e memoria.

Aspettando ancora Verità e Giustizia.

Quest'anno presentiamo alla Cittadinanza una esposizione di opere dello scultore Nicola Zamboni e degli artisti Pamela Aguiari e Lucio Rossetti. La mostra verrà inaugurata giovedì 29 luglio 2021 alle ore 18,30 presso la Galleria "il Punto" di via san Felice 11/A, Bologna, e resterà aperta alla Cittadinanza tutti i giorni sino a mercoledì 4 agosto.


"E fu di grandissimo aiuto la mostra di foto che il circolo 'G. Dozza' riuscì a preparare in brevissimo tempo. Si trattava di immagini che mostravano la distruzione della stazione, che riproducevano i serrati momenti del soccorso e della solidarietà, il dolore e lo sgomento di Bologna, e poi di foto dei giorni successivi: delle poesie legate al fiore deposto sul luogo della strage, dei volti decisi di quanti accorsero per i funerali a testimonianza di una volontà determinata a non rassegnarsi, a non dare tregua, a pretendere che si arrivasse subito alla verità e alla giustizia.

Quella mostra di foto fu portata instancabilmente in tutta la provincia e in tante altre città, e poi nelle fabbriche, nelle scuole, nei circoli e fu strumento di riflessione e di iniziativa.

Sapeva lasciare traccia certo più delle parole. Fu un contributo e una presenza importante nella storia di quei giorni che Bologna non potrà mai dimenticare”...

Miriam Ridolfi, 1985



Quella mostra di foto, opera dei colleghi della Sezione Fotografica del Circolo, porta ancora instancabilmente la propria testimonianza e il proprio contributo per impedire la liquidazione della Memoria, la riscrittura della Storia e l'occultamento delle Verità.

Quest'anno una selezione di oltre 40 foto dell'epoca verrà esposta nella Sala Pubblica di Castel d'Aiano, in via Lenzi, e sarà inaugurata lunedì 2 agosto alle hore 21,00.



Locandina ERA DI SABATO 2 agosto1980/2021
.pdf
Download PDF • 3.41MB

54 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Fancy Women Bike Ride - 19 Settembre 2021

La FITeL da sempre è molto sensibile a tutte le attività sportive, ed è per questo che in questi anni è all’interno del progetto europeo Bike Encounters di Erasmus+, assieme a Spagna e Polonia. Ques