top of page

COMMEDIA SCIENTIFICA "LA FRECCIA DEL TEMPO" AL CINEMA ODEON 23 SETTEMBRE

Aggiornamento: 9 gen 2020


"La freccia del tempo" (scheda film)

Mercoledì 25 settembre ore 21.15


Il film di Carlo Sarti inaugura un nuovo genere cinematografico. il regista, insieme al cast, presenterà in anteprima al pubblico in sala il suo ultimo film.


Il titolo “La Freccia del Tempo” allude al concetto di Fisica secondo cui il tempo può procedere solamente in un senso e non può ritornare indietro. Il film approfondisce infatti, con i toni della commedia, il concetto di Tempo in alcune delle sue molteplici implicazioni, dalla più semplice alla più complessa: dal Tempo della vita quotidiana al Tempo finito e infinito con cui è regolato l’Universo. Si può definire una “commedia scientifica” che approfondisce concetti scientifici complessi attraverso immagini e dialoghi lievi, accessibili a tutti. Sono presenti all'interno del film anche molte parti in animazione.

Scritto e diretto da Carlo Sarti, il film è interpretato da Leonardo Pazzagli nel ruolo di Raffaele studente universitario fuori corso, da Francesca Luce Cardinale che è la sua ragazza dotata di infinita pazienza, da Lino Guanciale un professore di Fisica dalle larghe vedute, e da Pippo Delbono nel ruolo di un professore di Paleontologia a cui hanno rubato la innovativa teoria sulla evoluzione della vita per “equilibri puntuati”. Accanto a loro Massimo Nicolini nel ruolo di Leonardo da Vinci, Davide Reali nel ruolo di Charles Darwin, Natasha Czertok nel ruolo di un’antiquaria misteriosa, Mirko Rizzotto nel ruolo del professore di Scienze Naturali, e inoltre Maurizio Cardillo, Emanuele Marchesini, Massimo Don, Manuel Focardi, MariaChiara Belardinelli, Marco Manfredi, Katia Petrobelli, Donatella Allegro, Enrico Deotti, Giulia dall’Ongaro, Davide Berti e tanti altri attori non meno importanti, per un totale di più di cinquanta partecipazioni attoriali.


SINOSSI Raffaele ama due cose nella vita: Alice e… la Scienza. Per mantenersi agli studi Raffaele lavora come fattorino presso un fioraio e come commesso in un negozio di abbigliamento, all'insaputa reciproca dei due datori di lavoro. Il giorno del compleanno di Alice i due ragazzi si danno appuntamento in un piccolo albergo. Tuttavia, quando Raffaele arriva in albergo lei ancora non c’è: questo, e successivi eventi inaspettati, impediscono il loro incontro, ma sono una occasione per vivere nuove esperienze in cui i due protagonisti si addentrano nella comprensione più profonda del concetto di Tempo.


Ingresso intero 8,50 €

Ingresso ridotto 6,50 €

Prevendita:

- alle casse del Cinema Odeon Bologna

35 visualizzazioni
bottom of page