top of page

MAGGIO 2023 - CUCINE POPOLARI APPUNTAMENTI DA NON PERDERE

Aggiornamento: 12 giu 2023


In questo periodo le Cucine Popolari hanno organizzato feste importantissime: il 21 aprile, festa della Liberazione della città di Bologna, il 25 aprile, festa della Liberazione dal nazifascismo, il 1° maggio, festa delle lavoratrici e dei lavoratori. Sono date fondanti e le abbiamo festeggiate, e le festeggiamo, anche insieme alle nostre e nostri ospiti oltre che con Anpi, Cgil Cisl Uil...

Per non dimenticare le sofferenze che continuano ad esserci per la guerra e per i naufragi di tante e tanti, anche piccole e piccoli, che cercano di raggiungere una possibilità di vita fuggendo da orrori. Le Cucine popolari pensano che l'accoglienza sia un dovere, pensando che la solidarietà sia una pratica che fa bene a chi la pratica e a chi la riceve.


Gli ospiti delle Cucine Popolari sono sempre tantissime e tantissimi, i numeri non calano, circa 500-600 pasti al giorno nelle 4 Cucine Popolari Battiferro, San Donato, Saffi, Savena.

Restate al fianco delle Cucine popolari con una donazione e quando fate la denuncia dei redditi ricordate che potete destinare il vostro 5 per mille.

Per donare il 5 per mille alle Cucine Popolari è sufficiente indicare nella dichiarazione dei redditi il codice fiscale di Civibo, l'associazione delle Cucine popolari: 91372820372.

Potete anche fare donazioni direttamente dal sito internet delle Cucine Popolari, vi invitiamo comunque a visitare a questo link.

CGIL CISL UIL alle Cucine

Il 10 maggio rappresentanti di CGIL CISL UIL saranno a pranzo a Cucina popolare Savena (presso Villa Paradiso, Via Emilia Levante 138), l'11 maggio saranno a Cucina popolare Battiferro (Via del Battiferro 2), a Cucina popolare San Donato (presso Opera Padre Marella, Via del Lavoro 13), a Cucina popolare Saffi (Via L. Berti 2/10). In cucina a preparare il pranzo volontarie e volontari delle Cucine popolari.


Dalla Francia alla Cucina popolare Savena

L'11 maggio un gruppo di studentesse e studenti di una III media francese e di loro compagne e compagni di una analoga classe della scuola Gandino di Bologna, accompagnati da dirigenti scolastici e rappresentanti del Quartiere Savena, saranno alla Cucina popolare Savena dove esperte ed esperti insegneranno loro a fare la sfoglia ea tagliare tagliatelle che poi gusteranno tutte e tutti insieme anche con quella parte degli ospiti della Cucina Savena che si fermano a mangiare.


Assemblea annuale delle socie e dei soci di Civibo, la nostra Odv

E' stata organizzata l'assemblea annuale delle socie e dei soci di Civibo, l'Organizzazione di volontariato che ha dato vita alle Cucine popolari. Si terrà presso la Casa di Quartiere Saffi, in Via Berti 2/10 nella sala Teatro il 29 aprile alle ore 7 in prima convocazione e il 19 maggio alle ore 16,30 in seconda convocazione.

Si discuterà di come è andato il 2022 e sarà messo in discussione e in votazione il bilancio di esercizio, si rinnoveranno le cariche sociali e si parlerà anche di futuro.


"Ti racconto quel che mangi": cena di solidarietà per Casa di Alice in Congo

La scrittrice Simona Vinci e gli scrittori Carlo Lucarelli, Marcello Fois, Giampiero Rigosi saranno alla Cucina popolare Saffi il prossimo 24 maggio alle ore 19,30 per una cena che sarà anche raccontata.

"Ti racconto quel che mangi" è il titolo di questa serata organizzata da Nova odv (nuovi orizzonti per vivere l'adozione), Namaste e Cucine popolari alla Cucina popolare Saffi per raccogliere fondi da dedicare al progetto Casa di Alice, a Brazzaville, Congo.

La Casa di Alice sarà la nuova struttura di accoglienza di 50 minori affetti da gravi handicap fisico\psichici, che sostituirà quella provvisoria e fatiscente.

Alice è una bambina di otto anni, affetta da infermità motoria cerebrale, ed è stata la prima ospite della casa.



Indovina chi viene a pranzo il 28 maggio

Quest'anno sarà domenica 28 maggio l'ormai tradizionale festa multietnica promossa da Amiss (Associazione Mediatrici Interculturali Sociali e Sanitarie) e Cucine popolari.

Fissate dunque la data in agenda, saranno tantissime le associazioni e le realtà che parteciperanno, ancora di più degli anni scorsi.








 

Come contribuire alle Cucine popolari

- fate una donazione , questi sono gli estremi del conto corrente delle Cucine: c/c EmilBanca, intestato a CIVIBO Odv, IBAN: Associazione Civibo Iban: IT68 A 07072 02408 000000 182464. Grazie!

-donare il 5x1000 alle Cucine popolari : nelle dichiarazioni dei redditi, ricordate di indicare il codice fiscale nella casella del 5x1000: CIVIBO: 91372820372;

- diventare volontarie e volontari, per segnalazione disponibilità scrivere a info@civibo.it;

- sono ripartite le iniziative di raccolta fondi. Se avete compleanni, feste di pensionamento, feste per qualunque ricorrenza da organizzare chiamate Roberto Morgantini al 335 7456877 o chi conoscete tra le nostre volontarie ei nostri volontari.


Cucine popolari

Via Alfonso Torreggiani, 3 - Bologna Italia

50 visualizzazioni

Comments


bottom of page