RIVIERA ADRIATICA: NOTTE ROSA 2021

Aggiornato il: lug 26


La Romagna si appresta a una settimana d’iniziative nel segno del Rosa con la Pink Week 2021 e la Notte Rosa, il capodanno dell’estate italiana, da lunedì 26 luglio a domenica 1 agosto, dove dal tramonto all’alba, dalle spiagge all’entroterra sono in programma 110 chilometri di concerti, eventi, appuntamenti culturali, mostre e spettacoli.


In ambito musicale durante la Pink Week si potranno ascoltare note, generi e stili musicali diversi, come L’Orchestra di Piazza Vittorio, diretta da Mario Tronco, che arriva a Cesena, al Chiostro di San Francesco, mercoledì 28 luglio, con nove musicisti, con strumenti provenienti da diverse parti del mondo e fonti di musica elettronica, che interpretano partiture originali dell’Orchestra, note di Rossini, Britten e de Machaut, insieme a canti sufi e brani di altre tradizioni.


Giovedì 29 luglio gli Jethro Tull saranno a Cattolic, Arisa e il suo Ortica live tour a Cesenatico e i Modena City Ramblers e Dario Vergassola a Santarcangelo.

E a Riccione dal 30 luglio al 21 agosto torna Deejay On Stage alla ricerca dei talenti musicali di domani, oltre a Piero Pelù in concerto a Gatteo Mare il 30 luglio mentre Giusy Ferreri sarà in scena a Misano Adriatico.

Ma Pink Week non è solo musica, sono tante le iniziative che le città d’arte stanno definendo per regalare a visitatori e cittadini l’occasione di scoprire gli angoli più belli della Romagna o riscoprirli vestiti di rosa.

La Milanesiana, il Festival ideato da Elisabetta Sgarbi, arriva in Romagna con sei città coinvolte, e omaggia Federico Fellini e il liscio.

Quello di fine luglio è un sabato musicale fin dall’alba con il concerto The Legend of Morricone, un omaggio alle musiche dell’immortale compositore, messe in scena all’alba a Rimini Terme dall’Ensemble Symphony Orchestra diretta da Giacomo Loprieno.

La sera del 31 luglio, a Rimini, c’è sul palco di Piazzale Fellini Diodato, dopo una stagione 2020 da record che l’ha visto, unico artista italiano, vincere nello stesso anno, oltre al Festival di Sanremo, il David di Donatello 2020, i Nastri d’Argento 2020 e il Ciak d’Oro del pubblico 2020, con Rodrigo D’Erasmo degli Afterhours al violino, Greta Zuccoli alla voce, Andrea Bianchi alle chitarre, Alessandro Commisso alla batteria, Gabriele Lazzarotti al basso, Lorenzo Di Blasi alle tastiere, Beppe Scardino al sax baritono e fiati e Stefano “Piri” Colosimo alla tromba e ottoni.

In contemporanea, sulle colline riminesi, Bugo si esibirà in un concerto in acustico a Coriano e a Gatteo Mare il 26 luglio si ricorda il grande Secondo Casadei, Lo Strauss della Romagna, con una serie di concerti live nel 50° della sua scomparsa, accompagnati dalla voce di Moreno il Biondo, il violino del Maestro Alessandro Cosentino, i ricordi di Riccarda Casadei e i passi di danza delle migliori scuole romagnole.

Mirko Casadei si esibirà a La Notte Rosa con un doppio appuntamento a Santarcangelo il 30 luglio e a San Mauro Mare il 31 luglio.

Il 1 agosto si accoglierà il sorgere del sole con Albe in controluce – Le Dolce Vita, special guest Riccardo Fogli a Riccione e si saluterà il tramonto con il compositore e pianista Remo Anzovino a Bagno di Romagna .

Torna anche Riccione Estate Danza dal 26 al 29 luglio, Un Mare di Rosa a Rimini il 30 luglio, i percorsi del venerdì con Mosaico di Notte a Ravenna e il Palio della Cuccagna a Cesenatico il 31 luglio sotto a un grattacielo illuminato come tanti monumenti e palazzi storici negli oltre 6300 km2 che si coloreranno di rosa.



Post recenti

Mostra tutti

Fancy Women Bike Ride - 19 Settembre 2021

La FITeL da sempre è molto sensibile a tutte le attività sportive, ed è per questo che in questi anni è all’interno del progetto europeo Bike Encounters di Erasmus+, assieme a Spagna e Polonia. Ques