top of page

Rosso Tiziano: mostra “Wunderkirche. La chiesa delle meraviglie – Anime in gabbia” dal 29 novembre al 30 dicembre 2025

Nel 2025 la Chiesa dei Santi Nazzaro e Celso, uno degli edifici più antichi del territorio piacentino, celebra il suo millenario trasformandosi in un luogo dedicato all’arte contemporanea. L’antica chiesa, fondata nel 1025 e non più consacrata dal 1903, ospiterà infatti “Wunderkirche. La chiesa delle meraviglie – Anime in gabbia”, una grande collettiva che intreccia passato e presente in un allestimento unico nel suo genere.


La mostra aprirà al pubblico sabato 29 novembre 2025 alle 17.30 e resterà visitabile fino al 30 dicembre, all’interno dello Spazio Rosso Tiziano, realtà culturale guidata da Maurizio Sesenna, che negli ultimi anni ha contribuito a restituire vitalità all’edificio.


“Anime in gabbia”: un tema aperto

Il titolo scelto per l’esposizione propone una riflessione sulle molte forme di “contenimento” che definiscono l’essere umano: limiti interiori, convenzioni sociali, ricordi, fragilità e protezioni che diventano, a seconda dello sguardo, rifugio o prigione. Le opere dialogano con questi significati attraverso linguaggi diversi, creando un percorso che mette in relazione arte, spiritualità e memoria.


Un dialogo fra epoche e visioni

In mostra saranno presenti dipinti, sculture e installazioni che si confrontano con l’atmosfera austera e luminosa della chiesa millenaria. L’allestimento combina opere di artisti contemporanei e autori storicizzati, tra cui Armodio, Gustavo Foppiani, Cinello, Pierangelo Tronconi, Giuseppe Tirelli, Christian Zucconi, Sergio Zanni, Silvia Luz Tulissi, Giulia Maglionico, Giancarlo Bozzani, Mario Branca.

Accanto a loro troveranno spazio lavori di importanti maestri del passato come Giovanni Battista Langetti, Giovanni Battista Merano e Adriaen Pieter van de Venne, oltre a antiche sculture africane a carattere propiziatorio (XVIII-XIX secolo) e a una serie di dipinti ex voto (XVIII-XIX secolo).

La presenza di materiali così diversi amplia ulteriormente il dialogo tra sacro, popolare e simbolico.


Un’esperienza di meraviglia

“Wunderkirche” non propone solo una visita, ma un’immersione: l’antica architettura diventa parte integrante del racconto artistico, trasformandosi in un luogo dove il silenzio storico della chiesa incontra la voce delle opere contemporanee. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Rosso Tiziano APS con il Patrocinio del Comune di Piacenza.


"Questa mostra - da ricordare! - è il nostro regalo di Natale alla città di Piacenza, ed è dedicata, in particolare, alle persone che nonostante tutto insistono a riconoscere e ad amare le cose belle."

Maurizio Sesenna

Sara Casagrande



Luogo:

Via Taverna, 41 a Piacenza


Orari di apertura:

Dal lunedì al sabato dalle ore 15.30 alle ore 19, chiuso nei giorni festivi.


Info parcheggio Taverna:

Nel parcheggio a strisce blu, all’interno del Collegio Morigi, è stato predisposto il controllo automatico tramite sistema di lettura targhe. Si raccomanda di effettuare il pagamento (con monete o carte o app Apcoa) non oltre 10 minuti dall’ingresso e di prestare particolare attenzione all’orario di scadenza del tagliando, per evitare una sanzione certa rilevata dalle telecamere.


Rosso Tiziano: mostra “Wunderkirche. La chiesa delle meraviglie – Anime in gabbia” dal 29 novembre al 30 dicembre 2025

Rosso Tiziano: mostra “Wunderkirche. La chiesa delle meraviglie – Anime in gabbia” dal 29 novembre al 30 dicembre 2025
Artisti della mostra

Rosso Tiziano Aps

📍 Via Taverna, 41 - 29121 Piacenza (PC)

👤 Presidente Sara Casagrande

📞 0523 349652

FITeL Emilia Romagna Aps

Federazione Italiana Tempo Libero

Emilia Romagna

Associazione di Promozione Sociale
Via del Porto, 12

40122 Bologna (BO) Italia

C.F. 91089210370

Numero di iscrizione

al RUNTS 93309 del 04/01/2023
Tel +39 0514187479
Fax +39 0514187479
info@fitelemiliaromagna.it

fiteler@pec.fitelemiliaromagna.it

Periodico telematico
della FITeL Emilia Romagna Aps
Registrazione n. 8420 del 29.06.2016 
presso il Tribunale di Bologna

 

Direttore Editoriale

Laura Scandellari

Direttore Responsabile Editoriale
Carlo Gnetti


Redazione

Angiolo Tavanti, Barbara Pierro, Carlo Gnetti, Giuseppe Gardenghi, Giuseppe Polichetti, Laura Scandellari, Luigi Ercolani.

redazione@fitelemiliaromagna.it

FITeL Nazionale

Federazione Italiana Tempo Libero 

Via Salaria, 80

00198 Roma (RM) Italia

Tel +39 0685353869

Fax +39 068546541

nazionale@fitel.it

www.fitel.it

© 2025 by FITeL Emilia Romagna Aps

© 2024 All rights reserved periodico telematico FITeL Emilia Romgna Aps

Sito internet realizzato da Studio 1974 srls

Privacy | Cookies

bottom of page