top of page

SORELLE FESTIVAL, RASSEGNA DI EVENTI DEDICATA ALLA FIGURA FEMMINILE

Aggiornamento: 26 apr 2022


Una seconda edizione del festival lunga un mese, in versione ibrida Sorelle Festival nasce nel 2020 con l’intento di portare l’attenzione e il dibattito pubblico su tematiche relative al femminile e al femminismo, elle sue molteplici accezioni, anche in città di provincia come Faenza.

Giunto alla seconda edizione, il festival (forgiato dall’esperienza di continuo mutamento dell’edizione precedente e dall’urgenza di digitalizzazione, considerata la delicata situazione Covid) propone un calendario di eventi ed incontri digitali arricchenti e formativi. Per chiunque volesse sostenere attivamente il Sorelle Festival, sarà possibile acquistare la tote bag con i loghi dell’evento, ideati e progettati dal designer Matteo Fedele e dal gruppo fotografico Aula21.

Il programma propone anche incontri in presenza, da riprogrammare in base all’andamento sanitario.

Giovedì 4 marzo alle 18.30 è in programma la prima diretta sul profilo Instagram di Sorelle Festival insieme al magazine online MEGAZINNE, rivista che parla del seno nell’arte e nella cultura pop, nato per sostenere fondazioni benefiche.

Lunedì 8 marzo alle ore 17.00 la fotografa ligure Valentina Valuh Botta sarà in diretta con le ragazze di Sorelle Festival per raccontarci la sua mostra “Sorelle di Corpo”: l’artista parlerà del suo progetto fotografico, nato dal suo personale percorso di vita e pensato per essere ciò che lei definisce “il suo manifesto d’intenti”.

Martedì 9 marzo, alle ore 18.30 le attiviste Carlotta Vagnoli e Benedetta Lo Zito dialogheranno assieme ad SOS Donna – Faenza: insieme affronteranno la tematica della cultura dello stupro, come riconoscerne i campanelli d’allarme, quanto è insita nella vita di tutti i giorni e vengono accettati bonariamente poiché “normalizzati”.

Giovedì 11 marzo alle ore 21.00 l’ensemble musicale DONNEinCANTO presenterà un tributo dedicato alle grandi interpreti della musica. Il video verrà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook di Sorelle Festival.

Martedì 16 marzo alle 18.30 in diretta su ZOOM, assieme alla regista Giulia Giapponesi e a due delle interpreti (Sofia Abbati e Cristiana Raggi) verrà proiettato il cortometraggio “Il Fagotto”. Seguirà un dibattito filosofico a cura dell’associazione Filò e condotto da Elena Tassoni.

Giovedì 18 marzo alle 18.30 in diretta su ZOOM, affronteremo la questione dei ruoli delle donne all’interno dell’ambito artistico con un evento intitolato “Donne al timone dell’arte” condotto insieme alle rappresentanti dell’associazione culturale milanese WIBF - women in business and finance.

Sempre insieme a WIBF, giovedì 25 marzo alle 18.30 avremo “Post Fata Resurgo” in diretta su ZOOM, parleremo dell’impatto del COVID sul settore culturale e di come sia necessario ripensare a modi e modalità di azione e fruizione.

Martedì 23 marzo, alle 18.30 Lorenzo Gasparrini, filosofo e scrittore di “Perchè il femminismo serve anche agli uomini” dialogherà insieme a Marco Borazio dell’associazione M.UO.VITI. - mai più uomini violenti e ad SOS Donna Faenza. L’evento sarà in diretta Facebook sul profilo di SOS Donna.

Martedì 30 marzo, ore 18.00 Nicoletta Fiumi della libreria faentina Mellops farà una panoramica del ruolo della donna nel mondo dell’editoria per ragazzi e ragazze, insieme all'autrice Serena Ballista scrittrice e attivista UDI-Unione donne in Italia, che ci presenterà il suo nuovo libro: "Mimose in fuga", con le illustrazioni di Paola Formica. L’evento sarà in diretta Facebook sul profilo di Sorelle Festival.


Di seguito elenchiamo gli eventi pensati per essere fruiti in presenza e che verranno posticipati a data da destinarsi con la speranza di poterli concretizzare nel mese di aprile, in quanto la loro natura è pienamente apprezzabile nel momento della condivisione di persona. La programmazione verrà stabilita in base all’andamento della situazione sanitaria.

Tra questi abbiamo l’apertura della mostra “Sorelle di Corpo” abbinata alla mostra fotografica del gruppo Aula 21, “Ritrovarsi” presso la Chiesa Santa Maria della Misericordia di Castel Bolognese; “La natura è donna”, evento che coinvolgerà la compagnia IRIS danza e che si concluderà con un workshop di makeup con applicazioni botaniche, concepito per essere un momento di riconnessione con la natura presso il Giardino Botanico del Museo Malmerendi di Faenza; la visita guidata all’interno del MIC – museo internazionale della ceramica intitolata “Corpi di ceramica - Uno sguardo sulla figura femminile dall’antichità ai nostri giorni”, a cura di Monica Gori, che percorrerà la rappresentazione del seno femminile in un percorso che si snoda tra le sale del museo. Parte del ricavato della visita guidata verrà devoluta in beneficenza. Il calendario eventi si concluderà con “Prendiamo la petto”, asta di beneficenza che ha visto coinvolte ceramiste e ceramisti faentini, chiamati tramite Ente Ceramica a riflettere sul tema del seno femminile e a fornire una personale interpretazione attraverso il linguaggio dell’arte. Il ricavato andrà devoluto a Fiori d’Acciaio - associazione onlus che si occupa della lotta contro il tumore al seno, per finanziare l’acquisto di un ecografo. L’evento vedrà coinvolti anche Dress Again e il gruppo canoro DONNEinCANTO per chiudere in bellezza la seconda edizione del Sorelle Festival.


Per informazioni: info@fattidarteassociazione.it

46 visualizzazioni
bottom of page