top of page

Associazione #Insieme: 12 marzo visita guidata al Palazzo Boncompagni

Aggiornamento: 22 mag



Associazione #Insieme: 12 marzo visita guidata al Palazzo Boncompagni

Martedì 12 marzo 2024 alle ore 17,30 visita guidata al Palazzo Boncompagni, presso il quale troverete anche la mostra di Mimmo Paladino con aperitivo finale, Via Del Monte 8 a Bologna.

 

Nel Palazzo Boncompagni visse e si formò Papa Gregorio XIII.

L’edificio fu costruito per iniziativa di Cristoforo Boncompagni, padre di Ugo, poco dopo che la città di Bologna era passata dalla signoria della famiglia Bentivoglio allo stato della Chiesa, del quale era la seconda città per importanza, dopo Roma naturalmente. I lavori del palazzo terminarono nel

1548.


A testimonianza dell’amore e del legame con la sua città natale, nel 1575, anno giubilare, Papa Gregorio XIII Boncompagni commissionò un affresco che raffigura la mappa di Bologna da realizzare nel cuore dei Palazzi Apostolici.


A partire dal 2017 Palazzo Boncompagni è stato riaperto alla città in occasioni particolari, come le giornate del FAI o per mostre di arte contemporanea ed eventi privati.


La mostra di Mimmo Paladino vi sorprenderà per le pitture e le grandi sculture dell’artista contemporaneo.


👉 Il costo e di 25 euro a persona

👉Le adesioni si intendono confirmatorie ed irrevocabili per questioni organizzative del palazzo pena il pagamento del biglietto.

👉 Per prenotazioni chiamare 3385881211 Claudia



Insieme APS

Via Benedetto Marcello, 26 Bologna

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page