top of page

Come scaricare e salvare la tessera del circolo

Il nostro circolo ci ha inviato la tessera digitale e vogliamo scaricarla e iniziare a usarla? Bene vediamo come procedere:


  1. Ricevere la tessera

Dobbiamo ricevere la tessera digitale dal mittente “Fitel portalefitel@fitel.it” (possiamo aggiungerlo preventivamente come mittente sicuro).

👉 Se già ci è stata inviata, ma ancora non la vediamo, proviamo a cercare nello spam.


  1. Scaricarla da Pc

Andiamo al punto della mail che dice “La tessera puoi scaricarla a questo link:

🡪 premiamo sul link che ci porterà a una pagina tipo: https://portale.fitel.it/imgtesserapage/(ecc.)/(ecc.) [questa pagina è un esempio, non esiste].

🡪 Si aprirà una pagina come questa: grafica personalizzata, anno tesseramento, nome e cognome socio, codice a barre della tessera (vedi immagine sotto).



🡪 A questo punto premiamo “Scarica la tessera” e scegliamo dove salvare la foto (per comodità è in formato immagine, non in PDF), teniamola un attimo aperta sul Pc.


  1. Aggiungerla allo Smartphone

Se già non abbiamo un raccoglitore di tessere digitali preferito, possiamo scaricare Stocard” disponibile per Android, Apple, Huawei.

Adesso, dalla schermata principale ci sarà chiesto “aggiungi la tua prima carta”, con un pulsante blu che si illumina in basso a destra: premiamolo.

🡪 In alto, sopra la voce “tutte”, c’è la possibilità di cercare la tessera desiderata; nel nostro caso scriveremo “nome del circolo”.



La app ci permette di aggiungere “altra carta” 🡪 inquadriamo il codice a barre della tessera scaricata (e lasciata un attimo aperta nel punto 2).

NB: se la app non legge correttamente il codice della tessera, ma compare www.fitel.it dovremo semplicemente ingrandire l’immagine e puntare lo scanner sulle barre.


Facoltativo: Dopo aver scaricato l’app è buona norma, per sincronizzare le carte e non perderle, registrarsi o effettuare l’accesso con un account già esistente (es. Google), dalla sezione in basso a destra “account” 🡪 “registrati con…” oppure “login” se possediamo già un account Stocard.

NB: La registrazione non è obbligatoria.


2B. Se non abbiamo un Pc?

Se preferiamo, con lo stesso procedimento possiamo scaricare la tessera direttamente dal cellulare e inserire il codice a mano, invece che scannerizzarlo dal Pc.

Questa procedura è consigliata solo se non si dispone di un computer dove lasciare momentaneamente aperta la tessera.


😎 Ed ecco che abbiamo scannerizzato la tessera dal Pc al telefono. Ora la troveremo sull’app ogni volta che ci servirà.


62 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page