top of page

Cucine Popolari: appuntamenti di dicembre 2023 da non perdere

Aggiornamento: 10 apr



Cucine popolari: appuntamenti di dicembre 2023 da non perdere

La ragazza ribelle a teatro

Le Cucine popolari insieme ad Anpi e Quartiere Navile hanno promosso la messa in scena a Bologna della storia di Annunziata Verità, una partigiana faentina, detta “Nunziatina”: sopravvissuta a 18 anni alla fucilazione fascista, narrata nel romanzo di Claudio Visani “La ragazza ribelle”, la sua storia è ora anche una pièce teatrale.


Lo spettacolo andrà in scena a Bologna, lunedì 11 dicembre alle 21 nella Sala Piazza del Centro civico Lame Borgatti in via Marco Polo 51, e martedì 12, sempre alle 21, nella Sala Teatro Fellini in Piazza Santa Maria 2 a Faenza, la città dove la protagonista, oggi 97enne, ancora vive. 


Lunedì sera con ingresso libero e gratuito. Lunedì a pranzo al Battiferro ospiteremo la compagnia teatrale.



Cucine popolari: appuntamenti di dicembre 2023 da non perdere

I mercoledì dei tortellini

Continua a pieno regime, tutti i mercoledì pomeriggio al Battiferro, il laboratorio dei tortellini in preparazione delle feste di fine anno. Per partecipare basta chiamare Francesco, 339 4969797.

Sono tutti benvenuti anche chi non sa fare i tortellini, come la giovane scrittrice bolognese, Francesca Veronesi, che è venuta a trovarci, ha imparato a fare i tortellini ed ha anche pubblicato un bel video sul suo pomeriggio da noi, potete vederlo qui.


Cucine popolari: appuntamenti di dicembre 2023 da non perdere

Inaugurazione Cucine popolari di Cervia

Anche a Cervia apre, il prossimo 15 dicembre, una nuova Cucina popolare, si chiamerà Cucina del Sorriso

Benvenuti in famiglia!











Cucine popolari: appuntamenti di dicembre 2023 da non perdere

Cena per l'Ucraina

Mediterranea, Cucine popolari e l'Associazione culturale Italia-Ucraina di Bologna organizzano una cena di raccolta fondi per MedCareforUkraine una missione di aiuto per l'Ucraina.


Sarà domenica 17 dicembre alle 19:30, al Battiferro. Durante la serata i volontari di Mediterranea ci porteranno le testimonianze dei progetti in corso in Ucraina. Ci sanano, inoltre, i banchetti delle associazioni con materiale informativo e naturalmente la possibilità di contribuire!!


Per prenotazioni, preferibilmente tramite whatsapp, contattare Eleonora - 328 6221679 o Roberto - 348 1437401.






Cucine popolari: appuntamenti di dicembre 2023 da non perdere

Cucine popolari in Romagna

Sempre domenica 17 dicembre le Cucine popolari saranno ospiti della Festa finale del festival D(i)ritti a Tavola organizzato dal Comune di Santarcangelo di Romagna presso il Centro Parrocchiale Giovanni Paolo II a Santarcangelo.


Sarà Roberto Morgantini a parlare della nostra esperienza che proprio in Romagna sta trovando terreno fertile per crescere ed espandersi, prima Cesena, ora Faenza, poi chissà..











Cucine popolari: appuntamenti di dicembre 2023 da non perdere

AssoPetroni per le Cucine popolari

Una bella iniziativa dell'Associazione via Petroni e Dintorni: Natale a Bologna, storia, riti e tradizioni. Un racconto illustrato di Pietro Maria Alemagna con Fausto Carpani e con la partecipazione di Federico Berti, uomo orchestra, cantante e cantastorie, e Annamaria Lucchini, attrice della Compagnia Dialettale Bolognese "Arrigo Lucchini".


Nel corso del racconto verrà presentato e sarà in vendita "Il lunario bolognese 2024" nel quale, quest'anno, avrà largo spazio anche il Quartiere Santo Stefano con: "La nascita di Piazza Verdi e delle tagliatelle - 27 gennaio 1487 Le favolose nozze d Annibale Bentivoglio e Lucrezia D'Este."


Tutto questo mercoledì 20 dicembre 2023, alle 17.00, in Sala Biagi, presso la sede del quartiere Santo Stefano, in via Santo Stefano 119. A seguire, alle ore 18,30, il Quartiere Santo Stefano incontrerà i cittadini per il tradizionale scambio di auguri natalizi.


L'ingresso è gratuito con offerta libera a favore delle Cucine popolari!

Un altro ottimo motivo per partecipare.


Cucine popolari: appuntamenti di dicembre 2023 da non perdere

Natale al Centro Commerciale Vialarga

Come anticipato, tutte e quattro le nostre Cucine saranno aperte a pranzo il 25 dicembre, ma chi tra i nostri ospiti lo desiderasse può decidere di partecipare al pranzo organizzato per Natale dal Centro Commerciale Vialarga, chiamando il  335 7456877.

















Cucine popolari

Via Alfonso Torreggiani, 3

Bologna Italia




Comments


bottom of page