top of page

Il Teatro della Gente



Il Teatro della Gente Cristiano Cremonini

Il Teatro della Gente è un libro scritto e illustrato dal tenore bolognese Cristiano Cremonini, pubblicato da Calamaro Edizioni.

E’ la storia del Teatro Comunale di Bologna, primo teatro pubblico d’Italia, nato nel 1756 su iniziativa del governo cittadino, ed è anche un viaggio affascinante attraverso Bologna e la sua musica lungo il Settecento e il secolo successivo.

Il teatro viene celebrato non solo come luogo di spettacolo ma come cuore pulsante della comunità e della cultura bolognese, italiana e internazionale.


Con un linguaggio non troppo tecnico e complicato, Cremonini conduce il lettore a immergersi nella vita culturale e sociale di Bologna, trasmettendo la sua passione per il teatro e la musica, offrendo una panoramica dettagliata dell’evoluzione del teatro e del suo impatto sulla città e ripercorrendo le visite di grandi autori e interpreti della musica classica come Farinelli, Mozart, Rossini, Verdi e Wagner.


Oltre a essere un tenore, Cremonini è anche un illustratore. Nel libro si possono ammirare 12 ritratti di celebri maestri del melodramma, da lui stesso ritratti e disegnati a china e carboncino. Visto il grande successo del libro, Cremonini è impegnato nella stesura di un secondo volume di prossima pubblicazione, che tratterà il periodo che va da Wagner ai giorni nostri.


Laura Scandellari

Presidente Fitel Emilia Romagna


15 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page