top of page

Lo SPID è un amico

Aggiornamento: 12 dic 2023

Che cos’è lo SPID?


Il Sistema Pubblico di Identità Digitale, per gli amici SPID, consente di accedere in un click ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti: puoi consultare il tuo fascicolo previdenziale, iscriverti a un concorso pubblico, consultare il fascicolo sanitario, consultare dati catastali e tanto altro.


Perché è importante averlo?


SPID è necessario per interagire con le Pubbliche Amministrazioni, ad esempio, il Presidente di un circolo/associazione potrà accedere ai portali come il RUNTS e sbrigare comodamente da casa le pratiche burocratiche, ad esempio, gli aggiornamenti anagrafici del presidente e dei consiglieri. Risparmiando così: Tempo; Code stressanti ai pubblici uffici; Denaro; Disagi dovuti al trasporto.


Come lo ottengo?


Essendo un servizio di pubblica utilità, è possibile effettuare il riconoscimento per l’attivazione presso i pubblici uffici, e se tutto va secondo i piani, sarà una delle ultime code che dovrete fare nelle PA. In alternativa, è possibile fare l’identificazione e attivazione online. Sarà sufficiente scorrere nella tabella fornita dal Governo e scegliere l’Identity Provider, ovvero l’autorità a cui ci appoggeremo per registrarci e fruire del servizio. Alcuni fornitori sono gratuiti con identificazione di persona, altri sono a pagamento e con identificazione online, altri ancora invece svolgono tutto online, insomma c’è un Provider per ogni “gusto”.


Fai come SPIDerman e salta le code!


Rubrica Sicurezza & Digitale a cura di Luca Cristallo

55 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page