Bando Aperto!
👉 151 posti, di cui 128 posti progetto digitale e 23 posti progetto ambiente
👉 25 ore / settimana
👉 507€ / mese
👉 15% riserva concorsi
⏰ Scadenza del bando 26 settembre 2024 ore 14:00
Progetti:
✨ Insieme digitali
Il progetto mira a ridurre il “divario digitale” delle persone fragili, favorendo la loro inclusione sociale tramite l’accesso alle tecnologie digitali. Gli obiettivi includono promuovere l’uso consapevole delle tecnologie e migliorare le competenze digitali dei cittadini, specialmente i più vulnerabili. Le attività comprendono servizi di “facilitazione digitale” ed “educazione digitale” per elevare le competenze degli utenti, supporto e orientamento ai servizi digitali, corsi di alfabetizzazione informatica e laboratori digitali.
✨ Pagine digitali
Il progetto si realizza all’interno di biblioteche e musei con l’obiettivo di ridurre le disuguaglianze sociali, aumentare le competenze digitali e migliorare l’accesso ai servizi digitali. Le attività prevedono formazione, supporto ai cittadini e creazione di spazi per l’alfabetizzazione digitale. I giovani partecipanti acquisiranno competenze digitali e relazionali, svolgendo il ruolo di facilitatore e educatore digitale, ma anche competenze più specifiche riguardanti la digitalizzazione del patrimonio culturale, il sistema di prestito digitale, la creazione di percorsi didattici digitali.
✨ Flusso digitale
Il progetto mira ad accrescere le competenze digitali dei giovani tra i 15 e i 34 anni, con un focus sulle fasce vulnerabili. Gli obiettivi sono quelli di facilitare l’accesso ai servizi digitali, offrire corsi di educazione digitale per un uso consapevole degli strumenti e canali digitali e aumentate la visibilità e fruibilità dei servizi e delle opportunità digitali. Le attività includono nuovi servizi di facilitazione, iniziative educative e campagne di comunicazione istituzionale. Gli enti coinvolti sono uffici pubblici, scuole, associazioni e altre organizzazioni del terzo settore.
✨ Vita digitale
Il progetto si propone di aumentare le competenze digitali di persone vulnerabili, migliorando l’accesso ai servizi e promuovendo l’inclusione sociale.
Include attività di facilitazione ed educazione digitale, come corsi di alfabetizzazione e supporto personalizzato.
Si focalizza anche sulla comunicazione dei servizi digitali e sul miglioramento delle postazioni per un accesso più inclusivo.
✨ Impronte digitali
Il progetto punta a migliorare le competenze digitali dei cittadini, ed in particolare dei giovani a rischio di esclusione sociale, dei Neets e degli studenti con difficoltà di apprendimento o relazionali. Gli obiettivi sono promuovere l’uso consapevole delle tecnologie, diffondere l’alfabetizzazione digitale e ridurre le disuguaglianze. Le attività includono formazione ed educazione digitale, promozione dei servizi online e creazione di una rete di supporto territoriale. Gli enti coinvolti sono uffici comunali, scuole, enti formativi, associazioni e spazi giovanili.
✨ Sapere digitale
Il progetto vuole contribuire ad aumentare la fruibilità del patrimonio culturale attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali e si propone di accrescere le competenze digitali dei cittadini per l’accesso ai servizi pubblici e alle opportunità educative, culturali e professionali disponibili. Una particolare attenzione è riservata alle persone più vulnerabili o appartenenti a fasce svantaggiate e dunque maggiormente a rischio marginalità, allo scopo di ridurre le disuguaglianze sociali nell’accesso alle prestazioni e rendere la comunità inclusiva anche nell’epoca del digitale.
Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale
Bando per la selezione di 6.478 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale afferenti a programmi di intervento di Servizio civile digitale, di Servizio civile ambientale e di Servizio civile per il Giubileo della Chiesa cattolica nonché di programmi di intervento di Servizio civile universale autofinanziati.
Commenti