top of page

BOLOGNA: WORLD HUMOR AWARD

Aggiornamento: 9 gen 2020

Sabato 26 Ottobre si è conclusa la mostra World Humor Award a Bologna.


Organizzata dall’Associazione Lepidus con FITeL Emilia Romagna, CRT FITeL Bologna, e Il Circolo Aziendale Ravone, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, Comune di Bologna, e il Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna, La mostra, itinerante, per la prima volta a Bologna, è stata organizzata a seguito del grande successo del Concorso Internazionale di Salsomaggiore “World Humor Award “ (dal Mondo piccolo al Mondo grande), che si è svolto a Salsomaggiore e che quest’anno è giunto alla sua 4° edizione,


La mostra era stata inaugurata il 5 Ottobre nel Quadriportico Chiostro Ex Ospedale Roncati di Via S. Isaia 90 a Bologna. Erano esposte 200 opere, di artisti provenienti da sessantadue Paesi, tra cui Grecia, Iran, Danimarca, Brasile, Svizzera, Spagna oltre che l’Italia.


Il concorso World Humor Award è un concorso internazionale di grafica umoristica, diviso in 2 sezioni. Quest’anno ha avuto come tema, per la sezione fumetti, 50 anni di Luna 1969 -2019, mentre l’altra sezione aveva il tema libero. dove erano presenti molte opere con caricature.


Per l’unicità e la bellezza delle opere esposte, la mostra ha avuto grande affluenza.


Anche l’evento conclusivo è stato molto partecipato.


Era presente Ro Marcenaro, disegnatore umoristico , che è stato un pioniere del cartone animato per la pubblicità, uno dei suoi più famosi spot è quello effettuato con la plastilina per il Fernet Branca, autore tra l’altro del logo della Regione Molise. I suoi disegni, satirici, sono stati pubblicati sulle maggiori testate giornalistiche, come La Repubblica, Epoca, Gazzetta dello Sport, e per questo ha ricevuto il Premio di satira politica di Forte dei Marmi, con il suo volume “ Dove è finito Bettino “ in quanto libro più divertente dell’anno 1993.


Il suo ultimo lavoro, la Costituzione Italiana, illustrata con le vignette.


In esposizione alla mostra, la vignetta sull’art 1, della Costituzione, La Repubblica è fondata sul lavoro.


Era presente, anche Andrea Bersani, noto grafico, pubblicitario, illustratore (autore delle campagne illustrate per Mandarina Duck e il marchio dei Cantieri Nautici Ferretti, ad esempio); autore satirico e artista visuale.


Tutta la rassegna è stata curata da Gianandrea Bianchi, noto Graphic designer, Art director e Cartoonist, Presidente dell’Associazione Lepidus e ideatore del concorso.


E’ intervenuta la consigliera del Quartiere Porto Saragozza, Giuliana Rocchi, che ha ringraziato Fitel Emilia Romagna per l’organizzazione della manifestazione, che ha valorizzato sia il territorio del Quartiere porto Saragozza che il territorio di Bologna, con una manifestazione così importante e unica.


A curare il buffet, Franco Mioni , chef del Salotto Europeo.



32 visualizzazioni
bottom of page