top of page

A Riccione sport e diritti delle donne con “Walk & Run for Women”, sabato 7 e domenica 8 marzo

Sabato 7 e domenica 8 marzo Riccione ospiterà la prima edizione di “Walk & Run for Women – Cammina e corri per i diritti delle donne”, un evento che unisce attività motoria, cultura e impegno sociale per la promozione dei diritti, della salute e della libertà delle donne.


A Riccione sport e diritti delle donne con “Walk & Run for Women”, sabato 7 e domenica 8 marzo


L’iniziativa propone camminate di 2 e 5 chilometri e una corsa non competitiva di 10 chilometri, affiancate da workshop, incontri pubblici e attività educative, con l’obiettivo di valorizzare lo sport come strumento di empowerment, prevenzione e crescita personale.


Promossa da Assist – Associazione Nazionale Atlete Aps in collaborazione con il Comune di Riccione, e con il supporto di Soroptimist Club Rimini, Coop Alleanza 3.0 e Coop Italia, la manifestazione pone al centro temi fondamentali quali la parità di genere, la medicina di genere, la salute riproduttiva, il diritto al lavoro e il contrasto a ogni forma di discriminazione e violenza.


“Walk & Run for Women” gode del patrocinio di numerosi enti e associazioni, tra cui la Regione Emilia-Romagna, Fitel Emilia Romagna Aps e Crt Fitel Rimini Aps, a conferma dell’attenzione del sistema associativo e del tempo libero organizzato verso iniziative che coniugano benessere, inclusione e diritti civili. Tra i patrocinatori figurano inoltre Women in Surgery Italia, Giulia Giornaliste, Uisp Nazionale, l’Associazione Italiana Psicologi dello Sport, Ussi – Unione Stampa Sportiva Italiana, Aics – Associazione Italiana Cultura Sport, la Corsa di Miguel, Amnesty International Italia e Differenza Donna.


L’evento è pensato come un’esperienza aperta a tutte e tutti, senza limiti di età o preparazione atletica, e prevede anche la partecipazione degli amici a quattro zampe.


Il programma si aprirà sabato 7 marzo presso il Palazzo del Turismo, con una giornata dedicata a workshop e incontri pubblici, durante i quali esperti ed esponenti istituzionali si confronteranno sulle buone pratiche nazionali ed europee in materia di diritti e salute. Tutti gli appuntamenti saranno trasmessi in diretta streaming sui canali social e YouTube di Assist.


Il momento centrale della manifestazione sarà domenica 8 marzo, con partenza da Piazzale Ceccarini per le camminate e la corsa. Lungo il percorso sarà allestita una mostra diffusa con installazioni dedicate a figure iconiche della scienza, della cultura e dello sport che hanno contribuito alla storia dei diritti femminili. L’immagine coordinata dell’evento è firmata dall’artista Stefania Spanò (Anarkikka).


Annunciata anche la partecipazione di importanti protagoniste del mondo sportivo, tra cui Antonella Bellutti, doppio oro olimpico nel ciclismo, Manuela Benelli, leggenda della pallavolo, Stefania Passaro, storica atleta del basket azzurro, ed Eva Ceccatelli, campionessa europea di sitting volley.


L’appuntamento conferma il valore dello sport come linguaggio universale di inclusione, consapevolezza e partecipazione attiva.


Fitel Emilia Romagna Aps

FITeL Emilia Romagna Aps

Federazione Italiana Tempo Libero

Emilia Romagna

Associazione di Promozione Sociale
Via del Porto, 12

40122 Bologna (BO) Italia

C.F. 91089210370

Numero di iscrizione

al RUNTS 93309 del 04/01/2023
Tel +39 0514187479
Fax +39 0514187479
info@fitelemiliaromagna.it

fiteler@pec.fitelemiliaromagna.it

Periodico telematico
della FITeL Emilia Romagna Aps
Registrazione n. 8420 del 29.06.2016 
presso il Tribunale di Bologna

 

Direttore Responsabile Editoriale
Carlo Gnetti

Responsabile della comunicazione

Fausto Viviani

Presidente pro tempore

FITeL Nazionale

Federazione Italiana Tempo Libero 

Via Salaria, 80

00198 Roma (RM) Italia

Tel +39 0685353869

Fax +39 068546541

nazionale@fitel.it

www.fitel.it

© 2026 by FITeL Emilia Romagna Aps

© 2026 All rights reserved periodico telematico FITeL Emilia Romgna Aps

Sito internet realizzato da Studio 1974 srls

Privacy | Cookies

bottom of page