top of page

Cineteca di Bologna: rassegna cinematografica Graphic Japan dal 3 al 27 febbraio 2026

In collaborazione con la Fondazione Cineteca di Bologna, al Cinema Modernissimo parte una rassegna dedicata ai film più rappresentativi della storia moderna e contemporanea del cinema giapponese.


Grazie alla convenzione con la Fondazione Cineteca di Bologna, i soci Fitel Emilia Romagna possono avere uno sconto sul biglietto intero al Cinema Modernissimo - sconto sul biglietto intero alla Galleria Modernissimo (vedi scheda) online e al bookshop. La Cineteca di Bologna ha recentemente riaperto il Cinema Modernissimo, una sala storica sotto Piazza Maggiore, dopo un lungo restauro. Questo progetto ha restituito alla città un luogo che è insieme cinema d'epoca e centro culturale, caratterizzato da una sala tecnologicamente avanzata che permette di godere di un'esperienza cinematografica immersiva e di alta qualità. Il Modernissimo non ospita solo proiezioni cinematografiche, ma anche mostre, incontri e festival, rendendolo un polo di attrazione per la cultura e la memoria storica della città. Rassegna cinematografica dal 3 al 27 febbraio 2026 📍 Cinema Modernissimo Piazza Re Enzo, 40125 Bologna BO 🌐 Sito internet 🌐 Programmazione 📩 Per info info@micfaenza.org Non possiedi una tessera Fitel Emilia Romagna?  Contattaci scrivendo a info@fitelemiliaromagna.it  🌐 Leggi la convenzione sul portale nazionale

Hokusai(Giappone/2020) di Hajime Hashimoto (129’)
Hokusai(Giappone/2020) di Hajime Hashimoto (129’)

Bologna, 29 gennaio 2026 - Con la mostra Graphic Japan. Da Hokusai al Manga, a cura di Rossella Menegazzo con Eleonora Lanza, in corso al Museo Civico Archeologico di Bologna fino al 6 aprile 2026, prosegue il calendario degli appuntamenti dedicati ad approfondire la cultura giapponese e le sue arti, sia all’interno degli spazi del Museo dove è ospitata la mostra, sia negli spazi culturali di Bologna.


Il palinsesto di incontri ed eventi sulla cultura giapponese è frutto della collaborazione e della sinergia con le principali istituzioni culturali della città, tra cui la Fondazione Cineteca di Bologna.


Undici proiezioni al Cinema Modernissimo


In collaborazione con la Fondazione Cineteca di Bologna, per tutto il mese di febbraio, da martedì 3 a venerdì 27, il Cinema Modernissimo (piazza Re Enzo 3, Bologna) ospita 11 proiezioni per scoprire storie, autori e generi del cinema giapponese. La rassegna affianca e completa le iniziative culturali del Public Program della mostra, che si svolgono al Museo Civico Archeologico.


I film selezionati spaziano da un classico dell’avanguardia muta come Una pagina di follia a Il male non esiste, l’ultimo lungometraggio di uno degli autori più apprezzati e premiati di questi anni, Ryusuke Hamaguchi. La rassegna include capolavori di maestri riconosciuti come Akira Kurosawa e Kenji Mizoguchi e i film di un regista e comico Hitoshi Matsumoto, noto per le sue riletture dei generi nipponici.La rassegna spazia nel tempo, dal cinema degli anni Venti del Novecento a quello contemporaneo, e nei generi, dall’horror, con un classico come Kwaidan - Storie di fantasmi, agli anime, con due esempi magistrali della creatività dell’animazione distanti quarant’anni, Belladonna of Sadness di Eiichi YamamotoIl ragazzo e l’airone di Hayao Miyazaki. Infine, un monumento nazionale, Hokusai, nel biopic del 2020 firmato da Hajime Hashimoto.


Presentando il biglietto di una delle proiezioni della rassegna è garantito l’ingresso ridotto alla mostra Graphic Japan. Da Hokusai al Manga. Presentando il biglietto d’ingresso alla mostra è riservato l’ingresso ridotto a una delle proiezioni della rassegna. Per l’accesso in mostra è attiva una convenzione per i possessori della tessera “Amici della Cineteca”.La mostra Graphic Japan. Da Hokusai al Manga offre al pubblico un palinsesto di incontri di approfondimento ed eventi sulla cultura giapponese, dall'arte al cinema, dal teatro alla musica, anche grazie a sinergie e collaborazioni con le principali istituzioni culturali della città.


Public program


Dopo gli incontri interattivi sul teatro d’immagini Kamishibai, prosegue il Public Program della mostra, domenica 1 febbraio alle ore 16.00 presso la Sala conferenze del Museo Civico Archeologico (via dell’Archiginnasio 2, Bologna) è previsto l’incontro dal titolo Il teatro Noh nelle immagini ukiyoe di Yoshitoshi, guidato dal celebre 20° Caposcuola della Scuola di teatro Hōshō Nō, Hōshō Kazufusa. L’ingresso è gratuito.


La mostra


Graphic Japan. Da Hokusai al Manga porta a Bologna, per la prima volta in Italia, una grande mostra che racconta visivamente le tappe fondamentali dello sviluppo della grafica giapponese in un viaggio che dal periodo Edo (1603-1868) conduce fino ai nostri giorni. Il progetto è un’idea di MondoMostre, realizzato in collaborazione con il Museo Civico Archeologico del Settore Musei Civici del Comune di Bologna, un nuovo capitolo sulla creatività grafica nipponica, dopo il grande successo di HOKUSAI HIROSHIGE. Oltre l’onda. Capolavori dal Museum of Fine Arts di Boston dell’autunno 2018.Il progetto di mostra, a cura di Rossella Menegazzo con Eleonora Lanza, nasce da un’esigenza critica coniugata alla curiosità culturale di indagare le ragioni del successo globale della grafica giapponese, connotata da un nesso indissolubile tra segno e disegno che, a partire dalle stampe ukiyo-e - le cosiddette “immagini del Mondo Fluttuante” -, ha condotto fino ai poster d’artista e ai manga contemporanei. In un viaggio attraverso le epoche, Graphic Japan. Da Hokusai al Manga rivela l’evoluzione tecnica e visiva nella produzione grafica giapponese, i temi e gli artisti più rilevanti.Il successo della mostraAperta al pubblico dal 20 novembre 2025, Graphic Japan. Da Hokusai al Manga ha raggiunto le 30.000 presenze; il Museo ha registrato un picco durante le festività natalizie, grazie alle visite cittadine e straniere.



Graphic Japan: calendario della rassegna cinematografica


Martedì 3 febbraio 2026, ore 19.45

I racconti della luna pallida d’agosto

(Ugetsu monogatari, Giappone/1953) di Kenji Mizoguchi (97’)

“Tratto da due novelle della raccolta Racconti di pioggia e di luna di Ueda Akinari (1776), il più celebre film di Mizoguchi si presenta sotto forma di un romanzo d’iniziazione che narra i destini intrecciati o paralleli di quattro personaggi.Introduce Rossella Menegazzo.


Martedì 3 febbraio 2026, ore 21.45

Big Man Japan(Dai Nipponjin, Giappone/2007) di Hitoshi Matsumoto (113’)

Quella di Daisatou sarebbe la vita ordinaria di un uomo di mezza età separato dalla moglie, se non fosse per il superpotere ereditato dal padre e dal nonno: quello di crescere fino a trenta metri d’altezza per proteggere il Giappone dai mostri giganti che lo minacciano.


Lunedì 9 febbraio 2026, ore 22.15

Belladonna of sadness

(Kanashimi no Beradonna, Giappone/1973) di Eiichi Yamamoto (86’)

Nella Francia medievale, la bella Jeanne sposa l’amato Jean, ma i soprusi e le violenze che dovrà affrontare la porteranno tra le braccia del diavolo e infine al rogo.


Martedì 10 febbraio 2026, ore 20.15

Una pagina di follia

(Kurutta ichipeiji, Giappone/1926) di Teinosuke Kinugasa (79’)

Un uomo accetta di lavorare come inserviente in un manicomio per stare vicino alla moglie impazzita. Capolavoro di Kinugasa, da un soggetto dello scrittore Yasunari Kawabata.


Sabato 14 febbraio 2026, ore 20.00

Hokusai

(Giappone/2020) di Hajime Hashimoto (129’)

Un ritratto del leggendario pittore e incisore giapponese Katsushika Hokusai, autore delle celebri Trentasei vedute del Monte Fuji, che con le sue opere ha ispirato artisti come Van Gogh, Monet e Gauguin.


Venerdì 20 febbraio 2026, ore 22.15

Sogni

(Yume, Giappone-USA/1990) di Akira Kurosawa (120’)

“Non è una sorta di Amarcord personale, non intendevo cioè parlare di me, del mio passato in questo film, ma del ‘sogno’ in quanto forma di espressione originale”.


Sabato 21 febbraio 2026, ore 15.30

Il ragazzo e l’airone

(Kimitachi wa do ikiru ka, Giappone/2023) di Hayao Miyazaki (124’)

Il dodicenne Mahito ha perso la madre durante la guerra (siamo nella Tokyo del 1943) e si trasferisce in campagna col padre. Guidato da uno strano airone, si avventura in un regno misterioso e fantastico.Introduce Francesco Vitucci (Associazione culturale Takamori).


Lunedì 23 febbraio 2026, ore 19.45

Il male non esiste

(Aku wa sonzai shinai, Giappone/2023) di Ryusuke Hamaguchi (106’)

Dopo l’Oscar per il miglior film straniero vinto nel 2022 con Drive My Car, Ryusuke Hamaguchi torna dietro la macchina da presa per raccontare l’opposizione di un intero villaggio, situato tra i boschi intorno a Tokyo, alla costruzione di un camping di lusso.


Martedì 24 febbraio 2026, ore 22.30

Saya Zamurai

(Giappone/2011) di Hitoshi Matsumoto (103’)

Kanjuro ha gettato la spada. Letteralmente. Non gli è rimasto che il fodero di quella che era la sua affilata arma di samurai. In fuga con la figlia Tae, è catturato da un clan rivale, il cui signore gli offre la libertà se riuscirà a far sorridere suo figlio, inconsolabile dopo la perdita della madre.


Giovedì 26 febbraio, ore 20.30

Rashomon

(Giappone/1950) di Akira Kurosawa (88’)

Questa sceneggiatura ritrae esseri umani che non riescono a sopravvivere senza bugie che li facciano sentire migliori di quel che sono in realtà.Introduce Francesco Vitucci (Associazione culturale Takamori).


Venerdì 27 febbraio, ore 22.00

Kwaidan - Storie di fantasmi

(Giappone/1964) di Masaki Kobayashi (183’)

Un classico dell’horror nipponico. Quattro episodi ispirati alle storie di fantasmi del folklore giapponese raccolte da Lafcadio Hearn. Apparizioni, illusioni, spiriti che varcano la soglia tra la vita e la morte.Introduce Francesco Vitucci (Associazione culturale Takamori).

FITeL Emilia Romagna Aps

Federazione Italiana Tempo Libero

Emilia Romagna

Associazione di Promozione Sociale
Via del Porto, 12

40122 Bologna (BO) Italia

C.F. 91089210370

Numero di iscrizione

al RUNTS 93309 del 04/01/2023
Tel +39 0514187479
Fax +39 0514187479
info@fitelemiliaromagna.it

fiteler@pec.fitelemiliaromagna.it

Periodico telematico
della FITeL Emilia Romagna Aps
Registrazione n. 8420 del 29.06.2016 
presso il Tribunale di Bologna

 

Direttore Responsabile Editoriale
Carlo Gnetti

Responsabile della comunicazione

Fausto Viviani

Presidente pro tempore

FITeL Nazionale

Federazione Italiana Tempo Libero 

Via Salaria, 80

00198 Roma (RM) Italia

Tel +39 0685353869

Fax +39 068546541

nazionale@fitel.it

www.fitel.it

© 2026 by FITeL Emilia Romagna Aps

© 2026 All rights reserved periodico telematico FITeL Emilia Romgna Aps

Sito internet realizzato da Studio 1974 srls

Privacy | Cookies

bottom of page