Le Torri Club Budrio: eventi, spettacoli e laboratori da febbraio a marzo 2026 a Bologna
- 30 gen
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 3 feb
Grazie alla convenzione con il Fontazione Entroterre, i soci Fitel Emilia Romagna Aps possono accedere ad uno sconto del 10% su tutte le iniziative a pagamento della Fondazione e quelle di Le Torri Club Budrio, secondo le modalità indicate sui siti delle biglietterie degli eventi. Prenotazioni online sul sito scegliendo l'opzione ridotto e presentando la tessera in corso di validità a richiesta degli organizzatori. Non possiedi una tessera Fitel Emilia Romagna? Contattaci scrivendo a info@fitelemiliaromagna.it 🌐 Leggi la convenzione

Musica
Io, Domenico e tu
🗓️ 07 Feb 2026 h 21:00 | - 📍 Le Torri dell'Acqua, Piazzetta de Andrè, 1, Budrio (BO)
Tributo a Domenico Modugno, pioniere e "architrave" della canzone d'autore italiana.
Mirco Menna celebra il grande autore ponendosi come mediatore e narratore e, fra brani immortali (e gemme meno note) e aneddoti, svela l'uomo e l'artista rivoluzionario. Un omaggio necessario.

Residenze
Una casa per la tua creatività
Periodi fissati, potrebbero subire leggere variazioni in base alle disponibilità e alle esigenze dei progetti selezionati:
🗓️ Dal 9 al 14 Feb 2026, con restituzione pubblica il 14 febbraio
🗓️ Dal 23 Feb al 1 Mar, con restituzione pubblica il 1 marzo
🗓️ Dal 23 al 29 Mar, con restituzione pubblica il 29 marzo
📍 Le Torri dell'Acqua, Piazzetta de Andrè, 1, Budrio (BO)
Le Torri di Budrio offrono un’opportunità unica per artisti e compagnie creative: uno spazio dedicato alla produzione di nuove opere nel campo dello spettacolo dal vivo (teatro, danza, musica, circo-teatro), dove la creatività incontra la comunità. Qui non si tratta solo di lavorare in un ambiente stimolante, ma di confrontarsi con il pubblico e integrare processi partecipativi nel proprio progetto artistico.
🎭 Cosa viene offerto:
Spazi creativi e tecnici per una settimana di residenza, con materiali e supporto tecnico, alloggi e cucina inclusi.
Connessione con il pubblico locale tramite percorsi partecipativi che arricchiscono il lavoro artistico.
Accesso tramite call pubblica, aperta agli artisti di ogni esperienza.
📅 Come partecipare e quando:
La call pubblica è stata lanciata da Fondazione Entroterre ed è aperta per la presentazione delle proposte artistiche. I progetti selezionati vivranno periodi di residenza con restituzioni pubbliche in date specifiche durante l’anno.
👉 Per tutte le informazioni e per candidarti visita:

Teatro
Histoire du Soldat: musiche di Igor Stravinsky con Orchestra Senzaspine
🗓️ 20 Feb 2026 h 21:00 | - 📍 Le Torri dell'Acqua, Piazzetta de Andrè, 1, Budrio (BO)
L’Orchestra Senzaspine rilegge Stravinsky in una produzione che unisce musica, narrazione e il teatro di figura del Teatrino dell’ES. Tra burattini storici, la voce di Michele Pirani e la direzione di Tommaso Ussardi, va in scena un mondo fantastico e tragico.

Musica
Saggi di fine inverno
🗓️ 21 Feb 2026 h 15:00 | - 📍 Le Torri dell'Acqua, Piazzetta de Andrè, 1, Budrio (BO) (fino al 22 Feb 2026)
Due giornate di saggi, con gli allievi della Scuola di Musica dell'Associazione Diapason Progetti Musicali.

Musica
Donna, Donna, Donna
🗓️ 07 Mar 2026 h 21:00 | - 📍 Le Torri dell'Acqua, Piazzetta de Andrè, 1, Budrio (BO)
Il trio Le Scians omaggia con un vibrante concerto donne forti e determinate. Tra pop, rock e jazz, lo spettacolo unisce leggerezza e profondità, arricchito da letture. Un repertorio di classici reinterpretati con eleganza e fantasia per celebrare la resilienza al femminile.







