top of page

FITEL IN COLLABORAZIONE CON SCUBO

Aggiornamento: 26 apr 2022


Fitel Emilia Romagna da alcuni anni si è associata a Scubo, insieme ad una decina di associazioni affiliate alla Fitel stessa.

Scubo è un’associazione che collabora con 70 enti pubblici e privati non profit, ed ha l'obiettivo di realizzare progetti di servizio civile per offrire questa opportunità di cittadinanza attiva a tutti i giovani interessati.

Il servizio civile universale è un’esperienza di impegno a favore della comunità che si realizza attraverso delle attività da svolgere per un anno all’interno di un ente pubblico o privato non profit. Possono partecipare tutti i giovani tra i 18 e i 29 anni non compiuti con cittadinanza italiana, europea o extracomunitaria.

La Fitel è stata costituita nel 1993 per la valorizzare delle esperienze associative dei Circoli Ricreativi Aziendali e di altri Enti che abbiano come finalità la promozione delle attività di tempo libero. In particolare per promuove lo sviluppo delle attività artistiche, culturali, sportive e del turismo sociale. In questi anni è stato sviluppato un lavoro importante di conoscenza e di messa in rete, delle migliaia di iniziative presenti nel territorio, organizzate dai vari circoli associati ed aperte alla partecipazione dei soci, dei loro famigliari ed ai cittadini.

In questo periodo Fitel ritiene di fondamentale importanza realizzare un progetto con l'inserimento di un operatore nella propria organizzazione regionale, con lo scopo bivalente di migliorare il proprio sistema di comunicazione fornendo opportunità di crescita ad un ragazzo.

L’obiettivo del progetto pertanto è quello di aumentare l'informazione e l'integrazione delle numerose iniziative promosse dai vari circoli ricreativi aziendali, quindi di un potenziamento aggiuntivo dell’attività. Nello specifico, tramite la rete dei centri associati, in collaborazione con gli Enti locali e con l’uso del Web si potrà operare per ricevere le informazioni sulle associazioni che operano sul territorio per le iniziative del tempo libero, che vengono programmate ed organizzate periodicamente, per la organizzazione di eventi, assemblee pubbliche e per informare i cittadini.



Per informazioni:

Referente: Maurizio Gentilini

Tel. mobile: 335 7501119


44 visualizzazioni
bottom of page