Nell’aria risuonano le note di Nino Rota e delle più conosciute colonne sonore del cinema eseguite dalla scintillante orchestra di professionisti biancovestiti della Marina Militare. Posti vuoti pochi anche se le sedie sono molte. Chi non ha l’invito si accalca oltre le transenne. Un pubblico caloroso per elettricisti, macchinisti, sarte, attrezzisti, maestri d’armi, pittori, falegnami, costruttori ecc. che salgono sul luminoso palco di Largo Federico Fellini a Roma. Sono le maestranze del cineaudiovisivo italiano, protagoniste del premio “La Pellicola d’Oro” e sono proprio loro a far rivivere nella serata del 15 giugno gli splendori di Via Veneto a Roma, iconica strada della “dolce vita”, in barba al mortificante “incidente” del sottoscala di Cinecittà in cui sono state relegate durante il David di Donatello qualche settimana prima.
Giunto alla sua XIV edizione “La Pellicola d’Oro” è il primo e unico premio in Europa ad accendere i riflettori sui titoli di coda di film e fiction italiani, su quelle figure, quei lavoratori fondamentali che non si vedono in primo piano sugli schermi o sui rotocalchi ma senza i quali la magia e il sogno dell’arte cinematografica non esisterebbero.
Tutti, non uno escluso, ritirando premi e targhe ringraziano la troupe, mostrano con commozione l’importanza della squadra su un set. Affiatamenti che creano legami quasi familiari. Mestieri per cui il Made in Italy divenne famoso nel mondo e che ora, nel nostro paese, sono vertiginosamente in calo e in sofferenza, privi di formazione specifica e degli investimenti necessari.
Il prestigioso premio, ideato nel 2011 dal regista e scenografo Enzo De Camillis e dalla Fitel (Federazione Italiana Tempo Libero), ha acquisito sempre maggiore visibilità grazie alla dedizione del suo direttore artistico De Camillis, ed è presente come premio collaterale anche alla Mostra Internazionale del Cinema a Venezia e alla Festa del Cinema di Roma. La Fitel dal canto suo ha costantemente sostenuto il premio, ribadendo con il presidente Giuseppe Spadaro – sul palco per conferire il riconoscimento al miglior attrezzista di scena – “la necessità di progetti condivisi per attivare corsi di formazione specifici per portare nuova linfa a questi mestieri”. Per la Federazione presenti durante la serata Felice Alfonsi (presidenza nazionale), Barbara Fabi (collegio dei sindaci Fitel Nazionale), Barbara Pierro (Direttivo, Cultura e Comunicazione Fitel Nazionale), Laura Scandellari (presidente Fitel Emilia-Romagna).
Dopo la presentazione di nomination e premi speciali avvenuta presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy a fine maggio, una giuria composta da 260 professionisti ha definito le premiate e i premiati di quest’anno chiamati sul palco da Sabina Stilo, impeccabile conduttrice della serata.
Molti i volti noti del grande e piccolo schermo presi d’assalto dai fotografi: Elena Sofia Ricci, Michele Placido e Sergio Martino, che hanno ricevuto il Premio Speciale. A sorpresa sale sul palco Paola Cortellesi per conferire i diversi premi che le maestranze del suo “C’è ancora domani” si sono portate a casa, a partire dalla direttrice di produzione Giorgia Passarelli. A Cortellesi va il premio come miglior attrice cinema, mentre il premio come miglior attore cinema è stato conferito a Valerio Mastandrea. Vincitori dei premi miglior attore e attrice fiction sono stati Michele Riondino e Miriam Leone.
Tra gli ospiti presenti, gli attori: Michele Di Mauro, i giovani Greta Gasbarri e Gianmarco Franchini, e ancora, Francesco Gheghi, Mita Medici, Maria Pia Calzone, Emilio Franchini; il regista Pierfrancesco Pingitore, la costumista Graziella Pera, i produttori Matteo Levi, Sergio Giussani e Gianluca Leurini, la speaker radiofonica Myriam Fecchi e il regista Ivano De Matteo che ha ricevuto il premio giovani (giuria composta dagli studenti dell’Istituto Cine TV Rossellini di Roma) per il miglior film “Mia”.
L’Assessore alla Cultura Miguel Gotor, il vicedirettore di Rai Fiction Ivan Carlei, la direttrice Rai di Isoradio Alessandra Ferraro, la direttrice di Roma Lazio Film Commission Cristina Priarone, la presidente dell’Associazione Via Veneto la Dott.ssa Elisabetta Calò, la Commissario Straordinario della FilmCommissionLazio Mariella Troccoli, la presidente di Genova Liguria Film Commission Cristina Bolla, il regista e scenografo Massimo Spano, il presidente del Mei Paolo Masini e l’Avv. Giovanna Silvaggi.
Vincitori cinquina - Film
Direttore di produzione: Giorgia Passarelli – C’è ancora domani
Operatore di macchina: Fabrizio Vicari – L’ultima volta che siamo stati bambini
Capo elettricista: Fabio Capozzi – C’è ancora domani
Capo macchinista: Fabrizio Diamanti – Adagio
Attrezzista di scena: Claudio Stefani – Il sol dell’avvenire
Sarta di scena: Laura Antonelli – Mixed by Erry
Tecnico di effetti speciali: Pasquale Catalano – Con la grazia di un dio
Sartoria cineteatrale: Annamode – Il sol dell’avvenire
Capo costruttore: Corraro Corradi – L’ultima volta che siamo stati bambini
Storyboard artist: Marco Letizia – Come pecore in mezzo ai lupi
Capo pittore di scena: Giancarlo Di Fusco – Mixed by Erry
Maestro d’armi: Franco Maria Salomon – Il sol dell’avvenire
Creatore di effetti sonori: arta Billingsley – Il sol dell’avvenire
Attore protagonista: Valerio Mastrandrea – C’è ancora domani
Attrice protagonista: Paola Cortellesi – C’è ancora domani
Vincitori terna - Fiction
Direttore di produzione: Barbara Busso – I bastardi di Pizzofalcone 4
Operatore di macchina: Emiliano Leurini – Domina 2
Capo elettricista: Stefano Proietti – I leoni di Sicilia
Capo macchinista: Flaviano Ricci – Call My Agent
Attrezzista di scena: Cristiano Gobbi – I leoni di Sicilia
Sarta di scena: Maria Pia Rossi – Domina 2
Tecnico di effetti speciali: Franco Ragusa – Domina 2
Sartoria cineteatrale: Tirelli – Domina 2
Capo costruttore: Simona Balducci – Domina 2
Storyboard artist: Marco Valerio Gallo – I leoni di Sicilia
Capo pittore di scena: Domenico Reordino – Domina 2
Maestro d’armi: Emiliano Novelli – Call My Agent
Creatore di effetti sonori: Studio 16 Group – Everybody Loves Diamonds
Attore protagonista: Michele Riondino – I leoni di Sicilia
Attrice protagonista: Miriam Leone – I leoni di Sicilia
di Barbara Pierro
Direttivo Fitel, Cultura e Comunicazione
Comments