Che cos’è la Firma Digitale?
La Firma Elettronica Qualificata, comunemente detta Firma Digitale, consente di scambiare in rete documenti con piena validità legale. In pratica: è il risultato di una procedura informatica, detta validazione, che garantisce l’autenticità e l’integrità dei documenti digitali e di chi li ha prodotti.
Perché dovrei averla?
Per i presidenti di associazioni o circoli la firma digitale è fondamentale, ad esempio per l’aggiornamento dei dati presso il RUNTS. (variazione presidente, vice, consiglieri) e per firmare il bilancio da depositarvi. Per i privati cittadini è uno strumento utile in caso si debbano depositare atti ufficiali alle Pubbliche Amministrazioni. Per le imprese può essere necessario in caso di partecipazione a gare d’appalto pubbliche.
Come funziona?
Ci sono diversi gestori accreditati in Italia. Vediamone alcuni: 1. Aruba a 36,90€ + IVA fornisce una firma valida per 3 anni. Sarà sufficiente scaricare il programma e la app di firma (Android o Apple) e configurarli secondo le necessità;
2. Poste Italiane è disponibile a 45,75€ (IVA inclusa) con validità 3 anni. Si dovrà scaricare Firma OK e configurarlo secondo i manuali ed impostare un numero per ricevere gli SMS per confermare le firme.
3. Info Cert offre il servizio di firma a 49,00€/anno + IVA. È possibile firmare sia scaricando il software del gestore, che direttamente dal loro portale, ambedue le scelte sono disponibili in versione “gratuita” o “pro”.
FirmiAMO digitale.
Rubrica Sicurezza & Digitale a cura di Luca Cristallo