top of page

#PRIDEMONTH - I SEGRETI DI BROKEBACK MOUNTAIN

Le montagne rocciose del Wyoming degli anni ’60 sono lo sfondo del lavoro stagionale degli allevatori, assunti per accompagnare le mandrie al pascolo durante l’estate. Con il compianto Heath Ledger e un giovane Jake Gyllenhaal, i segreti di Brokeback Mountain è forse il titolo queer più conosciuto al mondo.


Le personalità dei due ragazzi non potrebbero essere più diverse: Jack Twist (Gyllenhaal) è un ragazzo estroverso, dedito alle gare di rodeo a cui piace stare al centro dell’attenzione, Ennis Del Mar (Ledger), invece, è di poche parole, timido e rassegnato all’accettare la vita dura così com’è. Durante questa convivenza forzata tra le montagne, i due scoprono di avere un’attrazione e un sentimento reciproco che sfocia in un rapporto sessuale travolgente che termina con la fine della stagione. Ritornati in paese, i due perdono i contatti.


Passano quattro anni. Ennis si sposa con la fidanzata Alma da cui ha due figlie, mentre Jack conosce Laureen, da cui anche lui ha un figlio, e che gli garantisce un lavoro stabile nell’azienda di famiglia. Ennis continua, invece, a lavorare sulle montagne. Un giorno Ennis riceve una cartolina da Jack che gli preannuncia una visita. L’incontro riaccende la scintilla tra i due che continua a rimanere soffocata poiché spaventati dalle conseguenze che questa relazione potrebbe avere.

Gli incontri tra i due diventano sempre più sporadici ma tengono comunque vivo il sentimento. Dopo mesi, Ennis riceve una cartolina non recapitata a Jack a causa del decesso di quest’ultimo. Sconvolto, il ragazzo chiama la moglie dell’amato che gli rivela l’incidente in cui Jack è morto qualche mese prima. Ennis, allora, decide di raggiungere la casa di Jack per eseguire le sue ultime volontà ovvero spargere le sue ceneri a Brokeback Mountain. Nell’armadio di Jack, Ennis ritrova la camicia che credeva d’aver perso a Brokeback, che testimonia il profondo amore che Jack ha sempre provato nei suoi confronti.


Heath Ledger e Jake Gyllenhaal regalano una performance attoriale iconica, destinata a rimanere nella memoria dei più. Una storia d’amore travolgente e appassionante che mostra tutte le difficoltà di una società ancora chiusa e restia a relazioni omosessuali. La morte di Jack, infatti, è lasciata in sospeso: ufficialmente è colpa di un pneumatico esploso, mentre nella cronaca locale viene raccontata come il triste esisto di un pestaggio ai danni di un omosessuale.


Ennis e Jack rappresentano una mascolinità non tossica raffigurata nello stereotipo del cowboy, per natura virile e duro. Un amore impossibile ma comunque bellissimo, destinato a vivere in eterno tra quelle montagne.

Eleonora Poli

8 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Dieci minuti

bottom of page