top of page

Giornata della memoria. Per non dimenticare.

Aggiornamento: 22 mar 2024


La Giornata della Memoria, che ricorda simbolicamente il giorno in cui l’Armata Rossa liberò il campo di concentramento di Auschwitz (27 gennaio 1945), commemora le vittime dell’Olocausto, tragedia senza precedenti nella storia dell’uomo. Si tratta di un momento importante per riflettere sul passato e, attraverso la conoscenza della storia, fare da monito affinché le atrocità commesse dal regime nazista non siano mai dimenticate e non si ripetano.


Ognuno di noi ha il dovere di contribuire a costruire un mondo in cui la diversità sia accolta e protetta.

La Giornata promuove la riflessione critica sulla responsabilità individuale e collettiva nella prevenzione dell’odio e dell’intolleranza. In questo la conoscenza e l’educazione giocano un ruolo fondamentale, contribuendo a sensibilizzare le persone sulle conseguenze devastanti della discriminazione e a diffondere i valori dell’uguaglianza e dell’umanità. Ma la Giornata della Memoria sottolinea anche l’importanza della testimonianza diretta delle sopravvissute e dei sopravvissuti all’Olocausto, purtroppo destinata a finire per ragioni anagrafiche.

I loro racconti sono testimonianze che fanno da ponte tra passato e presente, offrendo una connessione emotiva e tangibile con gli eventi storici, e consegnando il testimone della memoria e della conoscenza alle nuove generazioni.


Laura Scandellari

Presidente di Fitel Emilia Romagna

FITeL Emilia Romagna Aps

Federazione Italiana Tempo Libero

Emilia Romagna

Associazione di Promozione Sociale
Via del Porto, 12

40122 Bologna (BO) Italia

C.F. 91089210370

Numero di iscrizione

al RUNTS 93309 del 04/01/2023
Tel +39 0514187479
Fax +39 0514187479
info@fitelemiliaromagna.it

fiteler@pec.fitelemiliaromagna.it

Periodico telematico
della FITeL Emilia Romagna Aps
Registrazione n. 8420 del 29.06.2016 
presso il Tribunale di Bologna

 

Direttore Editoriale

Laura Scandellari

Direttore Responsabile Editoriale
Carlo Gnetti


Redazione

Alessandro Farris, Angiolo Tavanti, Barbara Pierro, Carlo Gnetti, Giuseppe Gardenghi, Giuseppe Polichetti, Laura Scandellari, Luigi Ercolani, Matteo Lolli, Maurizio Gentilini.

redazione@fitelemiliaromagna.it

FITeL Nazionale

Federazione Italiana Tempo Libero 

Via Salaria, 80

00198 Roma (RM) Italia

Tel +39 0685353869

Fax +39 068546541

nazionale@fitel.it

www.fitel.it

© 2025 by FITeL Emilia Romagna Aps

© 2024 All rights reserved periodico telematico FITeL Emilia Romgna Aps

Sito internet realizzato da Studio 1974 srls

Privacy | Cookies

bottom of page