top of page

Paola Gassman: una vita dedicata al teatro

Aggiornamento: 17 apr

Con questo articolo vogliamo ricordare una grande attrice italiana, che ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo dello spettacolo con la sua straordinaria carriera e il suo talento innato: Paola Gassman.


La sua scomparsa lascia un grande vuoto ma Paola Gassman rimarrà sempre una figura iconica e amata da coloro che hanno avuto il privilegio di assistere alle sue performance e di essere influenzati dal suo straordinario talento.



Paola Gassman: una vita dedicata al teatro

Nata a Roma, Paola ha respirato l’aria del teatro fin dalla più tenera età, essendo figlia del leggendario attore e regista Vittorio Gassman e dell’attrice Nora Ricci. Fin dai primi passi sul palcoscenico, Paola ha dimostrato una passione e un talento straordinari per l’arte drammatica.

Il suo impegno e la sua dedizione l’hanno fatta diventare una delle attrici più rispettate e ammirate nel panorama teatrale italiano. Interpretando una vasta gamma di ruoli, ha dimostrato una versatilità e una profondità emotiva che hanno catturato il pubblico e la critica. Dai classici shakespeariani alle opere contemporanee, ha saputo dare vita a ogni personaggio con una maestria senza pari.

La presenza scenica magnetica e la sua capacità di trasmettere emozioni hanno fatto sì che il suo nome diventasse sinonimo di eccellenza nel mondo del teatro.


Paola Gassman ha lavorato con importanti compagnie e registi italiani, tra cui Luca Ronconi e Paolo Rossi. Il suo nome è particolarmente legato al Piccolo Teatro di Milano. La sua presenza scenica e la sua versatilità le hanno valso il plauso della critica e del pubblico teatrale, nonché numerosi riconoscimenti e premi.


Tra i ruoli memorabili da lei interpretati sono da citare la Signora Frola in “Il berretto a sonagli” e la madre in “Sei personaggi in cerca d’autore”, entrambe opere di Luigi Pirandello ed entrambe dirette da Giorgio Strehler; Lady Macbeth in “Macbeth” di William Shakespeare, diretto da Luca Ronconi; Medea in “Medea” di Euripide, diretto da Luca Ronconi; la Regina Elisabetta in “Maria Stuarda” di Friedrich Schiller, diretto da Paolo Rossi.


Paola Gassman ha lavorato anche con alcuni dei registi più importanti del cinema italiano, contribuendo a creare personaggi indimenticabili sul grande schermo. La sua bravura nel trasmettere emozioni e la capacità di entrare nella psicologia dei personaggi l'hanno resa una presenza unica e inconfondibile nel cinema e anche nella televisione.


Infine Paola ha contribuito alla promozione e diffusione dell’arte teatrale con progetti culturali e formativi, condividendo la sua esperienza e la sua conoscenza con studenti e giovani talenti.


Non mancano quindi i motivi per considerare la sua scomparsa una grande perdita. Ma la sua eredità artistica continuerà a ispirare e incantare le future generazioni di attori.


Laura Scandellari

Presidente Fitel Emilia Romagna Aps


bottom of page